21
Idee folli e dove trovarle
Categoria Informazioni, Pensieri by Piero_TM_RIn questi giorni a Genova c’è il salone nautico, più o meno nota manifestazione genovese relativo alle barche ed agli yacht.
Poiché i polo fieristico è oggetto di lavori che lo stanno trasformando profondamente, il comune ha avuto la brillante idea di chiudere un pezzo di strada alla fine della sopraelevata (strada Aldo Moro) strada che praticamente gestisce parecchio traffico durante la giornata poiché snodo da e per il centro e per il levante cittadino.
La chiusura del tratto stradale è stata decisa brillantemente per permettere a chi andrà al salone nautico di parcheggiare la macchina comodamente senza praticamente neanche dover attraversare la strada.
Oggi come previsto, quasi con stupore del comune di Genova sul canale telegram vengono segnalati pesanti rallentamenti sulla sopraelevata e nella zona della foce, poi come se nulla bastasse ovviamente il traffico si sta ripercuotendo sul resto della città con code praticamente ovunque.
Ora mi chiedo perché non si sia pensato di trovare un parcheggio più consono in altre zone e collegare la fiera e il parcheggio con degli autobus.
Da oggi fino a domenica sarà praticamente impossibile circolare in città sia con mezzi privati che con mezzi pubblici viste le code e il caos generato.
Durante il mio recente viaggio in Sicilia, più volte mi è venuta in mente la battuta del film di Johnny Stecchino sul traffico. Sarà che abitando in campagna qui in America non ci sono più abituato (specialmente da quando non vado a New York), ma nel paesello dove abbiamo passato quelle due settimane di vacanza era una cosa micidiale. Tant’è che preferivo farmi 20 minuti a piedi piuttosto che gironzolare in auto aspettando di trovare un parcheggio.
Il traffico è aumentato notevolmente negli ultimi anni, direi dopo la pandemia, le persone usano mezzi propri per spostarsi, mettici anche la cronica mancanza di mezzi pubblici e la frittata è servita. A Genova però oltre ad una marea di cantieri in giro per autostrade, strade ed altro, se chiudi una strada cruciale per gli spostamenti anche dei mezzi pubblici, fai un disastro e così è stato, la città paralizzata in ogni direzione. Io ad esempio ho fatto coda dalle 8.08 fino alle 9.25 nonostante abbia fatto strade alternative! Circa 10 km! Spero che il sindaco e chi di dovere pensi al disastro ed il disagio che tutti abbiamo patito!
Cose da matti, e nessuno di questi signori “paga”. Tanto loro mica devono per forza essere al lavoro in orario come noi poveri mortali…
Come possono pagare persone che girano su automezzi dotati di lampeggiante e se necessario scortati dai vigili…
Lascia un commento