Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ott
15

Strade da pazzi

Categoria Vario by Piero_TM_R

In quest’ultimo mese mi sembra che le strade, intese come mobilità fine a se stessa, siano diventate sempre più pericolose da percorrere. Non intedo per la quantità di vetture che circolano, ma bensì per la condizione del manto stradale, usurato, pieno di buche, con segnaletica orizzontale liscia, cancellata e poi rifatta, insomma una vera schifezza. in questi giorni non si fa altro che vedere vigili urbani nei pressi di nafta lasciata sull’asfalto dai mezzi pubblici che perdono come colabrodi.

Poi noi motociclisti siamo visti come quelli cattivi ed indisciplinati, cosa in parte vera, io per primo odio chi guida in modo spericolato, fregandosene di chi gli sta intorno, non tenendo conto il fatto che se si sbaglia si rischia la pelle, però anche le strade sono troppo pericolose.

Inoltre a causa dei pochi controlli delle forze dell’ordine, solo nella strada che porta vicino a casa mia in una settimana ci sono stati quattro incidenti, il primo ha visto come protagoniste due macchine, di cui una parcheggiata, con un ferito, causa l’alta velocità. Il secondo ha portato alla mezza distruzzione di una seconda vettura anch’essa parcheggiata, poco lontano dal primo incidente. Il terzo, accaduto probabilmente di notte, ha avuto la conseguenza della demolizione di due muri e di una campana del vetro. L’ultimo in ordine cronologico è stato causato dalla nafta persa da un autobus e una moto finita in terra in una curva.

Per motivi di lavoro, personalmente, mi muovo solo in moto, ormai è impensabile prendere la macchina, i parcheggi sono scarsi e i tempi di percorrenza sono esagerati, i mezzi pubblici hanno tempi bibblici per arrivare a destinazione, sempre che non si rompano strada facendo, quindi mi faccio i miei chilometri tra buche, asfalti che sembrano tirati a cera, tombini in curva e parcheggi insufficienti, prendendomi acqua, freddo e buche non ottenendo un minimo di attenzione da chi dovrebbe vigilare sulla condizione delle strade.

Capisco che alle amministrazioni comunali costi la manutenzione, ma se fosse fatta regolarmente costerebbe meno ed eviterebbe parecchi problemi di sicurezza ed incidenti.

Lascia un commento