Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mag
15

Drift

Categoria Garage by Piero_TM_R

Dopo l’uscita del film Tokyo Drift della serie The Fast & The Furious, è divenuto famoso il drift.

La tecnica del drift (sbandata) è una tecnica per la quale si percorrono le curve in controsterzo, con il retrotreno della macchina di traverso.

La specialità ha origini in Giappone, dove esistono manifestazioni dedicate e gare vere e proprie in cui più che guardare a chi arriva primo al traguardo, si guarda allo stile, alla velocità della vettura e all’angolatura della sbandata rispetto all’asse stradale.

Le vetture utilizzate sono quasi sempre a trazione posteriore, con assetti che ne accentuano il sovrasterzo, ma si possono trovare anche vetture (come quella nella foto) a trazione integrale. Il fenomeno spopola ormai in tutto il mondo e non mancano manifestazioni analoghe anche in america.

Per dare un’idea di cosa fanno questi “pazzi” ecco un video.

  1. eleonora ha scritto,

    ciao mi chiamo eleonora e mi piacerebbe imparare a fare drift. Lo so che magari può essere una cosa un po’ strana… ma dopo che ho visto tokyo drift mi sono appassionata tantissimo e anche se non ci capisco assolutamente niente di auto è il mio sogno imparare a guidare così un’auto. :heart: :heart: :heart:
    Appena posso mi piacerebbe andare in Giappone, e ora che qui ho letto che in Giappone si tengono delle gare di drift mi piacerebbe saperne di più. :blush:
    sarebbe davvero bellissimo :wub:
    vi ringrazio anticipatamente
    Eleonora :cheerful:

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Vi? Sono solo uno, fino ad ora non ho il dono dell’ubiquità! :biggrin:
    Il drift è una specialità in parte molto complessa, mantenere la velocità e l’inclinazioni corrette non credo siano così semplici.
    Sulla spettacolarità poi nulla da ridire.
    Quello che viene mostrato nel film Tokyo Drift è semplicistico, comunque buona fortuna.

    RispondiRispondi

Lascia un commento