Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Apr
30

La privacy degli italiani? Non esiste

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Sinceramente quando mia madre mi ha detto di aver sentito in tivì di questa cosa, speravo in un errore, una burla o che so io, e invece è tutto reale.

Oggi se si vuole sapere quanto guadagna il proprio vicino, basta un computer connesso ad internet e collegarsi con il sito dell’Agenzia delle Entrate, girovagare un po’ (non sto a spiegare come perchè mi sembra una cosa abominevole!!!) e trovare la lista dei nominativi, gentilmente suddivisi per regione e comune di residenza!!!! La cosa incredibile è che vengono inoltre resi noti i dati sul luogo di nascita, la data ed il codice fiscale (ormai superfluo, esistono centinaia di siti che lo creano immettendo pochi dati), con ovviamente il reddito dichiarato nel 2005. Mi è giunta voce che sia possibile scaricare il tutto in un pratico file di testo!!! 😯

Sinceramente sono sconcertato!!! Visto il mio lavoro di geometra, non posso prendere visione di planimetrie catastali e progetti, se non direttamente delegato dal proprietario dell’immobile, motivo? Sono cose coperte da privacy, però posso fare liberamente visure catastali su nominativi ed avere tutti i dati che sono sufficienti per mettere in atto un furto d’identità! Ora siamo arrivati all’eccesso e ci troviamo ad avere i nostri redditi su internet, senza connessioni sicure, password o altro!

Personalmente mi auguro che sia stato un’errore involontario, magari hanno sbagliato a mettere una spunta su qualche impostazione del CMS utilizzato per il portale dell’Agenzia delle Entrate, se la cosa è voluta allora la privacy non esiste più!!!

La cosa più grave, nel caso sia una cosa fatta volontariamente, è che nessuno si è posto la domanda che questa cosa potrebbe creare non pochi problema, ad esempio la malavita organizzata, che così può chiedere il pizzo senza troppi problemi, sapendo chi andare a colpire!!! Mi chiedo se tutto questo non sia un sogno dovuto ad un pasto troppo pesante!

Lascia un commento