Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mag
20

Special cars: De Lorean DMC-12

Categoria Garage by Piero_TM_R

Chi non ha sognato una volta nella vita di poter guidare la macchina del tempo di Ritorno al Futuro? Io molte volte!

La macchina utilizzata nelle riprese della trilogia cinematografica “Ritorno al Futuro”, guidata da Marty McFly (Michael J. Fox) e modificata dal Dr. Emmett Lathrop “Doc” Brown (Christopher Lloyd) è una De Lorean DMC-12, conosciuta come De Lorean, essendo l’unica vettura prodotta.

La produzione è durata pochi anni, visti i notevoli costi, dal 1981 ed il 1983. Interessante lo stile del corpo vettura, corto, con porte ad “ala di gabbiano” (come le vecchie Mercedes Benz SL) e carrozzeria non verniciata, interamente in acciaio inossidabile. In tutto la produzione sembra essere arrivata a poco più di 9.000 unità.

Il disegno è italianissimo e nato dall’ingegno di Giorgetto Giugiaro ed è ancora oggi molto particolare e piacevole da vedere.

Molte le particolarità della vettura, dalla carrozzeria in acciaio inossidabile non verniciata, le portiere ad “ali di gabbiano” con pistoni idraulici e barre di torsione appositamente progettate per sopportarne il notevole peso, per finire con il motore posizionato posteriormente.

Anche il motore era una particolare con testa in alluminio e singolo albero a camme in testa, sviluppato dalla Peugeot, Renault e Volvo, con una cilindrata pari a 2.900cc, 130 cv. Due i cambi disponibili, uno automatico a tre marce ed uno manuale a cinque rapporti.

Il copro vettura ereditava dalla Lotus il pianale e quindi anche le sospensioni erano simili e tutte con ruote indipendenti. La vettura non risultava particolarmente brillante come prestazioni.

Alcune curiosità sono che esistono tre vetture placcate interamente in oro, di cui una con una portiera di colore differente a causa di una diversa lavorazione, ed un centinaio di vetture nere in fibra di vetro, utilizzate per istruire gli operai e mai immesse sul mercato.

  1. vale ha scritto,

    A me per esempio mi è sempre piaciuto il fatto che si entri alzando la portiera, lo trovo da ganzo per così dire….(cosa che non c’entra molto ma che devo dire, semmai aprimi una discussione apposita così la riempio di commenti tutto il giorno, volevo fare una bella panoramica della università di Ge….sappiamo tutti e due che facoltà faccio, e saprai sicuram che recentem se ne è parlato anche sui giornali, e non bene giustamente, ebbene…..tutto qsto per dire che ci sono determinate persone lì dentro, pagate coi nostri soldi, che ci rubano praticam, che non solo non hanno voglia di fare una cippa, ma è come se ti facessero calare dall’alto del cielo ogni piccola cosa che tu gli cheidi che facciano. Morale: è una immensa ingiustizia e uno schifo! Bisognerebbe ribellari anche a qsto e fare un bel v-day anche per loro!)scusate lo sfogo ma son cipigliata!e ho ragioneeeeeeeeeeee

    RispondiRispondi

Lascia un commento