Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mag
27

Special Cars: Lamborghini Countach

Categoria Garage by Piero_TM_R

Questa volta parlo di una vettura tutta italiana, già famosa in tutto il mondo, con una linea inconfondibile, come tutte le Lamborghini.

Il telefilm che l’ha utilizzata è lo sfortunato “Automan”, sfortunato perchè durato solo 13 puntate, poi terminato e oggetto di alcune critiche dei fan del film Tron della Disney.

La macchina utilizzata nel telefilm era verniciata integralmente di nero, con delle linee azzurre lungo gli spigoli, veniva guidata da Automan, personaggio frutto della programmazione di un computer, con velocità incredibili e curve a 90°.

La produzione di questa fuoriserie è partita nel 1974 ed è terminata nel 1990, disegnata da Bertone e presentata la prima volta nel 1971.

Il nome in codice era LP500, ma il vero nome “Countach” è di derivazione dialettale piemontese che esprime sorpresa e stupore, a differenza dei nomi di razze di tori come le altre vetture del noto marchio (ringrazio romano asaro per la segnalazione).

Particolare la linea della carrozzeria, caratterizzata da una forma a cuneo e spigoli vivi, ulteriore particolarità erano le portiere ad apertura verticale, caratteristica mantenuta nei successivi modelli della casa automobilistica.

Inizialmente la Countach era mossa da un motore a dodici cilindi a “V” di ben 4.971cc di cilindrata, con 440 cv, il tutto alimentato da sei carburatori Weber, il tutto regalava alla macchina una velocità massima di 300 Km/h. Negli anni vennero apportate alcune modifiche, tra cui un nuovo motore, l’introduzione dell’elettronica, ed altre modifiche estetiche.

Ancora oggi questa macchina è capace di farsi notare per la sua linea molto particolare, uscì di produzione alla nascita della Diablo.

  1. antonio ha scritto,

    si puo avere il tuo numero di telefono mi interessa la makkina

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    :wassat: Non vendo macchine, ne tantomento ho una Lamborghini.

    RispondiRispondi
  3. romano asaro ha scritto,

    non le attuali Lamborghini ma la MIURA prese il nome da una razza di tori in ossequio al marchio della azienda dell’Ing.Ferruccio Lamborghini,la Countach no!Countach è un tipica esclamazione dialettale di stupore , ciò avvenne alla vista del progetto di Gandini.

    RispondiRispondi
  4. Piero_TM_R ha scritto,

    Corretto, ringrazio per la preziosa segnalazione.

    RispondiRispondi

Lascia un commento