Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Giu
24

Special cars: Chevrolet Camaro SS ’66

Categoria Garage by Piero_TM_R

La Chevrolet Camaro SS era definita una “pony car”, cioè una vettura compatta ma con un gran motore, prodotte a partire dal 1964.

Venne progettata per competere sul mercato con la Ford Mustang, fu equipaggiata con motorizzazioni a partire dai 3800 cc ai più generosi V8 da 6500 cc, la carrozzeria offriva la scelta tra la versione coupè o cabrio.

La versione più conoscituta in Italia, grazie al videogioco Need For Speed Carbon prodotto dalla Eletronic Arts, è il modello della prima serie prodotta negli anni ’60, molto curata e con una linea che non passava inosservata. La carrozzeria era piuttosto squadrata, con paraurti cromati e su alcuni modelli poteva contare sui fari a scomparsa, utilizzati dalla Dodge Charger R/T, gomme generose e prestazioni notevoli, grazie alle cilindrate dei propulsori che partivano da un “tranquillo” 3.800cc da ben 140 cv, fino al 6.500cc che poteva erogare ben 425 cv (sigla SS396) distribuiti da un otto cilindri a “V”.

La vettura non passava inosservata, grazie alle già citate cromature e nella versione 396, oltre alla numerazione, era presente una banda bianca che attraversava le due fiancate per poi congiungersi in un’unica banda sulla parte anteriore del cofano.

Ovviamente, come andava di moda in quegli anni, il motore era posizionato anteriormente e la trazione era posteriore.

Negli anni la vettura subì molti aggiornamenti a modifiche, sia di estetica che di motorizzazioni (le cilindrate arrivarono fino a 7.400cc).

A tutt’oggi la Camaro risulta in produzione con una serie molto più moderna ed accessoriata.

  1. francesco ha scritto,

    ragazzi la camaro ss prima serie è strafiga e vorrei tanto trovarla qualcuno sa dirmi dove cercare???

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Credo che in Europa non ne esistano e anche se ne esistessero avrebbero dei prezzi veramente incredibili.
    Probabilmente dovresti cercare da quei concessionari che si occupano quasi esclusivamente di auto provenienti dagli States.

    RispondiRispondi
  3. arber ha scritto,

    RAGAZZI IO L’HO TROVATA A ROMA A 6900 EURO
    VI INVIO IL LINK MAGARI C’E ANCORA L’ANNUNCIO E DELL’80
    ECCO IL LINK http://auto.trovit.it/auto-usate/camaro-ss/2
    PS: cmq in america costa molto perche e considerata un modello classico costa al meno sui 40mila dollari ciaoo a tuttiiiiiiiii

    RispondiRispondi

Lascia un commento