Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Giu
22

La stupidità umana…

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

…non ha confini, parafrasando la nota frase del premio Nobel Albert Einstein.

In questi giorni mi è capitato di leggere un articolo sull’edizione genovese de Il Giornale che è veramente al limite della stupidità.

Un tizo ligure ha deciso di acquistare via internet un Pastore del Caucaso, già adulto, a Milano e faselo spedire come se fosse un pacco! 😯 🙄 Il “cagnolino” in questione ha altezza al garrese in media sui 60 cm e può arrivare a pesare circa 80 kg! Insomma non proprio un animale da tutti.

Il problema maggiore è stato che la povera bestiola è stata portata via dalla propria abitazione e dal padrone (a dir poco senza cuore) per farsi un viaggio dentro una cassa, poi venir messo dentro una gabbia e poi tre ore di furgone per essere recapitato al nuovo padrone.

Ovviamente dopo un po’ di tempo l’animale ha incominciato a mostrare segni d’insofferenza, sia per la lontananza dalla sua casa, sia per i varii passaggi. Giunto a destinazione ha iniziato ad agitarsi (e chi non lo farebbe) e il nuovo proprietario ha iniziato a preoccuparsi e, come ha scritto il giornalista, ha pensato per la prima volta in vita sua e si è reso conto di non poterlo tenere. Sono stati chiamati i carabinieri, la ASL e la protezione animali per vedere di sedare l’animale che poi è stato portato in un canile.

Mi domano come si possa dar via il proprio animale (che siano pesci, gatti, cani o uccellini) come se fossero un oggetto inanimato e senza sentimenti, li hanno e sono molto più forti e sinceri di quelli delle persone (spesso capita di leggere di cani che fanno molta strada per andare sulla tomba del padrone o per tornare dal proprio proprietario che li ha dati ad altri). Inoltre mi stupisce la cosa che sia possibile vendere animali su siti web, senza problemi, come se fossero una videocamera. Inoltre chi compra lo fa a cuor leggero, ovviamente ci sono i canili se l’animale non è di gradimento, sempre che non vengano abbandonati come un frigorifero rotto, lasciato li sul ciglio della strada.

Certo come stupirsi se vengono abbandonati gli animali, se la nostra “civiltà” ci permette di abbandonare dei bambini appena nati… 🙄 Meno male che diciamo di essere noi gli esseri viventi che hanno un cervello e dei sentimenti. Più conosco l’essere umano e più apprezzo gli animali.

  1. vale ha scritto,

    gli animali hanno motlo da insegnarci e devono essere ascotati di più da noi e sopratutto difesi e rispettati!se mi capitasse sotto mano quello lì che lo ha abbandonato lo distruggerei

    RispondiRispondi

Lascia un commento