Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Lug
01

Libri: Il ritratto di Dorian Gray

Categoria Libri by Piero_TM_R

Ho deciso di aggiungere una nuova categoria al blog, sperando che possa servire anche ad altri, dove parlerò dei libri che leggo (anche se lentamente) e che mi piacciono di più (visto anche l’imminente periodo estivo e le letture che solitamente si fanno sotto l’ombrellone).

L’ultimo libro che mi è piaciuto veramente molto, e che mi è stato consigliato dalla mia metà, è stato “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde, veramente bello e coinvolgente con un Dorian Gray trasformista, di giorno un buon ragazzo, amato da tutti, di notte una persona poco raccomandabile, con un segreto nascosto in una stanza della sua casa. Mi fermo qua per non svelare altro e per non rovinare il finale. Ottimo in qualsiasi momento e periodo.

Trama (fonte Wikipedia)

Il famosissimo pittore londinese Basil Hallward mostra al suo amico Lord Henry Wotton la sua ultima opera: il ritratto di un giovane nobile. Lord Henry è stupito dalla bellezza del ritratto e soggetto raffigurato, e chiede a Basil di conoscerlo di persona. Il pittore cede ed è costretto a presentargli il bellissimo e giovane Dorian Gray.

Il giovane ed innocente Dorian lega subito con il vissuto Lord Henry, ammaliato dall’oratoria del suo interlocutore. Lord Henry Wotton invita il giovane a non sprecare il dono della bellezza e della gioventù, e di sfruttare tutto questo per iniziare una vita piena di esperienze.

Questi spinge Dorian Gray ad esprimere, in verità per gioco, un desiderio: desidererebbe che i segni della vita e dell’età comparissero non sul suo volto, bensì su quello ritratto da Basil, e in cambio di questo prodigio sarebbe disposto a ceder la propria anima. Ma quello che è nato per scherzo, si avvera.

  1. vale ha scritto,

    Libro che fanno leggere a forza a scuola e che per questo motivo sono circondati da pregiudizi negativi. Trovo che invece se letto, con calma e pace, in un momento tranquillo insomma e per libera scelta, sia un libro che ha moltissime cose da insegnare. Trovo che sia moltor ealistico e che apra la mente a riflessioni che dovrebbero fare tutti nella loro vita prima o poi. Perchè gardarsi allo specchio non vuol dire sempre e solo guardare se stessi e basta.

    RispondiRispondi
  2. Tissy ha scritto,

    Già! brava Vale! … sicuramente va letto, il libro è molto bello.

    RispondiRispondi
  3. Piero_TM_R ha scritto,

    Ribadisco essere molto bello, come sinceramente ho apprezzato “L’isola del tesoro” che ho letto alcuni anni fa (anche se lo fanno leggere ai bambini!).

    RispondiRispondi

Lascia un commento