Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Set
03

Libri: Stephen King – Rose Madder

Categoria Libri by Piero_TM_R

In questi giorni ho finito questo libro, preso quasi per sbaglio, ma che si è rivelato molto bello e coinvolgente. La storia è in gran parte la classica del mago del brivido. In poche parole la protagonista è una donna maltrattata per molto tempo dal marito poliziotto, che però nasconde un segreto oltre ad essere un violento. Lei troverà il coraggio di scappare dalla casa dove per anni è stata oggetto di violenze e per puro caso acquista un quadro che sembra richiamarla, da li la sua vita prenderà una piega inaspettata.

Il libro come dicevo è in puro stile King, quindi ci si può aspettare di tutto, anche il soprannaturale ed improvvisi colpi di scena. Molto bello!

All’inizio del libro, ambientato nel 1985, il marito di Rose Madder, Norman, la picchia mentre è incinta di quattro mesi, causandole un aborto. Rose immagina per un attimo di scappare da casa ma rinuncia all’idea: Norman è un poliziotto, ed è bravo nel rintracciare le persone. Ha anche un temperamento violento ed è stato recentemente accusato di aver picchiato un’afro-americana di nome Wendy Yarrow. Il processo e la commissione di Affari Interni lo hanno reso ancora più scorbutico.

La storia fa un salto avanti, in un mattino di 9 anni dopo, quando Rose sta rifacendo il letto. nota una macchia di sangue sul lenzuolo, probabilmente perso la sera prima dal naso. Norman l’ha colpita in faccia per avergli rovesciato addosso del te freddo. Rose si rende conto che ha subito passivamente gli abusi di Norman per quattordici anni e che, se continua a farlo, lei potrebbe anche lasciarci la pelle. Ma quando Rose si chiede: che succederebbe se Norman non la uccidesse? Come sarebbe lei dopo altri quattordici anni di violenza?

Estratto della trama tratta da Wikipedia

  1. Andrea ha scritto,

    Concordo con quanto hai scritto, davvero un bel libro nel quale si possono apprezzare la paura delle cose reali e di quelle sovrannaturali.

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Assolutamente, mi mancano un po’ i libri di King di questo tipo, con il tempo si è un po’ perso, ma resta sempre un riferimento.

    RispondiRispondi

Lascia un commento