Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Set
02

Estetica urbana o quasi

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Spesso si sente parlare di mostri edilizi, impatto dell’edificato sull’ambiente, urbanizzato o meno. Quindi dai vari comuni vengono inserite nuove regole ed i progetti vengono messi sotto la lente d’ingrandimento o quasi!

Qualche anno fa erano addirittura stati pubblicati due libri di due architetti con il senso dell’umorismo ed una buona dose di autocritica, i due testi erano intitolati “I mostri edilizi” e “Gli amici dei mostri”, dove scherzosamente venivano menzionati, con tanto di fotografie, i vari esempi di un’edilizia brutta, quasi grottesca, che si possono incrociare in giro per l’Italia!

L’esempio lampante girando per Genova è quello che ho potuto fotografare a Murta, quartiere/collina vicina a Bolzaneto (zona già massacrata negli anni da un’edilizia non proprio ordinata e pensata)!

C’è da premettere che la collina di Murta, paesino poco distante dalla zona trafficata ed industrializzata di Bolzaneto, è ancora incontaminato, costituito da casette, piccole palazzine, ville e villini e molto verde (la foto panoramica ne è la domostrazione. Peccato per la presenza di alcuni palazzi costruiti nel dopoguerra, per fortuna pochi e di piccole dimensioni.

Un bellissimo esempio del tipo di edilizia originario della zona è la villa con parco, da poco ristrutturata, con facciata affrescata.

Da alcuni mesi sono visibili alcne casette di nuova costruzione, poste nella parte bassa della collina, che stonano non poco con gli altri edifici presenti nella zona!

Come visibile nella foto, le case sembrano disegnate da un bambino dell’asilo, ma la cosa più discutibile sono i tetti, più stretti della pianta dell’edificio, bucature non uniformi e colori orribili di copertura e facciate!

Ora vorrei sapere come sono state autorizzate delle cose del genere, non proprio belle da vedersi (dei cubi con il tetto di metallo), con dei colori che con la zona non c’entrano molto (verde e rosso sangue di bue), quando è lo stesso comune che crea problemi e discussioni per modificare una finestra o realizzare un cancello (capitato al sottoscritto!).

Lascia un commento