Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Dic
04

Alle volte mi chiedo se lo Stato c’è o ci fa?!?

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

In un momento in cui tutto sembra essere in equilibrio instabile e in cui di denaro ne gira veramente poco, in cui si sente parlare di aiutare le famiglie e l’economia, senza penalizzare i consumi, lo Stato se ne studia un’altra che sembra andare contro corrente! Si è fatto tanto parlare di ambiente, risparmio di risorse e così via, ed ecco cosa ricevo oggi dal SACERT, sono veramente senza parole e mi chiedo solo se hanno capito cos’è il risparmio energetico e come si possono aiutare gli italiani…

Da: "SACERT" <info@sacert.eu>
Oggetto: InfoSACERT – News
Data: mercoledì 3 dicembre 2008 13.33

DOPO LA CERTIFICAZIONE, ANCHE TAGLI AGLI SGRAVI FISCALI
FRENATA ANCHE LA CORSA ALLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA IN EDILIZIA

Fino ad oggi per accedere agli sgravi fiscali previsti per gli interventi di riqualificazione energetica, bastava inviare un’istanza all’Agenzia delle Entrate e all’Enea. Con il D.L. 185/08, invece, chi intende usufruire della detrazione del 55% delle spese già effettuate nel 2008, dovrà “prenotare” il beneficio fiscale inoltrando per via telematica una richiesta all’Agenzia delle Entrate tra il 15 gennaio e il 27 febbraio 2009 e attendere 30 giorni per la conferma o il silenzio-rifiuto. Un obbligo con effetto “retroattivo” che incentiverà la fretta a discapito della qualità e della professionalità!

Pubblicato sulla G.U. n. 280 del 29/11/2008 Suppl. Ord. n.263 il decreto legge n. 185 del 29 Novembre 2008 "Misure urgenti per il sostegno alle famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale"
All’Art 29 sono contenute novità relativamente agli sgravi fiscali del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. I soggetti che intendono avvalersi della detrazione sono tenuti a inviare anche una domanda all’Agenzia delle Entrate e attendere conferma, terminati i fondi previsti, oppure in assenza di risposta, infatti, non sarà più possibile accedere alla detrazione del 55%.
L’obbligo ha effetto retroattivo, infatti l’art. 29, comma 7, prevede che per le spese sostenute nei tre periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2007, i contribuenti sono tenuti a inviare un’apposita istanza all’Agenzia delle Entrate (oltre che all’Enea), esclusivamente per via telematica; il motivo è quello di monitorare la spesa e la verifica del rispetto dei limiti di spesa complessivi, che vengono ora fissati a 82,7 milioni di euro per il 2009, a 185,9 milioni di euro per il 2010, e 314,8 milioni di euro per il 2011.
L’Agenzia delle Entrate esaminerà le istanze secondo l’ordine cronologico di invio e comunicherà, esclusivamente in via telematica, entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza stessa, l’esito della verifica agli interessati. Solo dopo la ricezione dell’assenso da parte dell’Agenzia, il contribuente potrà usufruire della detrazione. Decorsi 30 giorni dalla presentazione dell’istanza senza esplicita comunicazione di accoglimento da parte dell’Agenzia delle Entrate, l’assenso si intende non fornito (silenzio-rifiuto).

Ci uniamo ai numerosi cori di protesta degli operatori del settore e ci impegniamo, nei prossimi giorni a far sentire la nostra “voce” tramite il sito (“laVocediSACERT” <http://www.sacert.eu/contenuto.php?etichetta=LaVOCEdiSACERT>) e presso le sedi istituzionali competenti. Intanto, invitiamo tutti a esprimere il proprio disappunto sul decreto compilando l’apposito modulo <http://www.governo.it/scrivia/scrivi_a_trasparenza.asp>  dal sito del Governo Italiano.

Per ulteriori aggiornamenti consultare la home page del sito www.sacert.eu e il prossimo numero di PROGETTO ENERGIA in uscita a Gennaio.

Lo Staff SACERT

Lascia un commento