Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Dic
05

Fili invisibili ci uniscono e ci attraggono

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Ieri sera, guardando “Raccontami” (fiction italiana che ho seguito con molto interesse sin dai primi episodi) mi è venuto in mente un post di qualche settimana fa.

Il messaggio incriminato è quello sull’architettura e sul buon progettare ed è simile (più o meno) che hanno scritto jgor e camu in tempi differenti ma che hanno per base lo stesso argomento, progettare una cosa (che sia un sito o una casa) in modo che sia utile e facilmente fruibile da chi la utilizzerà.

Con il ricordo del post mi sono armato materialmente di carta e penna (il computer era stranamente spento 😉 ) e ho fissato questo pensiero su di un foglio!

Dai commenti che ci siamo scambiati sui rispettivi blog e che si sono intrecciati, è venuta fuori una frase che ci è piaciuta molto, per un attimo siamo stati uniti da un filo invisibile che ci ha spinto a scrivere sullo stesso argomento, nonostante non ci si conosca e ci si legga (almeno per quanto mi riguarda) da poco tempo.

Questa coincidenza e la frase nata spontaneamente mi ha fatto tornare alla mente una canzone di qualche anno fa del rapper nostrano Frankie Hi-NRG dal titolo “Fili” (album “La morte dei miracoli”) che descrive i rapporti tra le persone come fili, delicati ed alle volte inestricabili, che nascono  e muoiono. Direi che la canzone casca a pennello a questo caso.

Tutto questo mi fa venire in mente i discorso che alle volte si sentono su internet, che è pericolosa, popolata da criminali pronti a fregare l’ignaro utilizzatore, un po’ come se la rete fosse piena di lupi cattivi della favola di Capuccetto Rosso. Invece è proprio grazie al web che ho conosciuto negli anni, e particolarmente in questo caso, persone gentili e grazie a loro ho imparato un sacco di cose. Nello specifico ho conosciuto due persone (non di persona, ma solo attraverso quello che scrivono) intelligenti (cosa rara da trovare in un mondo dove gli ignoranti la fanno da padroni) e socievoli (pronte anche ad aiutare uno sconosciuto, vero camu?). Probabilmente in un mondo che va a rotoli ci vorrebbero più persone con queste doti. 🙂

  1. Jgor ha scritto,

    Ciao.
    Io posso dirti solamente che il “web siamo noi”. Dire che nella rete ci sia gente “cattiva e malintenzionata” e’ come dire che nella realtà ci sono solo “belli e buoni”.
    Insomma mia mamma mi diceva:”non accettare niente da gente che non conosci”.
    Di mio non compro un pc portatile da uno che me lo vende per strada a prezzi stracciati
    insomma …. ci vuole testa come in tutte le cose! ^_^ 😀

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    @Jgor: Giustissimo, io mi riferivo a quelli che demonizzano il web senza vedere i lati positivi di questo strumento che a mio parere è utilissimo, poi ovviamente come le strade, si può trovare anche il cattivo! 😉

    RispondiRispondi

Lascia un commento