Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Archivio per Luglio, 2010

Lug
29

Nuovo Codice della Strada

Categoria Garage

Tra pochi giorni il nuovo Codice della Strada prenderà vita, il tutto cercando migliorare la sicurezza delle strade e ridurre il numero di morti ed incidenti che ormai sono all’ordine del giorno.

Alcune novità sono legate all’uso di alcool per i neopatentati e la regolamentazione delle microcar che negli ultimi mesi hanno occupato parecchio spazio nei tg, più altre piccole cose.

Sulla carta sembra tutto perfetto e volto alla tutela della nostra vita, però mi domando se era necessario rafforzare alcune multe e provvedimenti contro chi sgarra.

Sono dell’idea che al posto di riempire le strade con velox, tutor, radar ed altre amenità volte più che altro a fare cassa e a non educare, basterebbe far circolare le pattuglie di Polizia, Vigili e Carabinieri, in modo da fare più controlli, presidiando tra l’altro le strade delle nostre città e non solo, forse sarebbe un modo per educare i cittadini a rispettare le norme.

Comunque da domani tutti attenti e occhio ai velox.

Lug
19

Il mondo visto di traverso

Categoria Garage

Lug
16

I rapporti umani sono sempre meno

Categoria Pensieri

Capita alle volte di incrociare persone che senza averle mai viste prima ci raccontano una marea di cose in pochi minuti. La cosa di solito ci colpisce e non ci riusciamo a dare una spiegazione su un comportamento simile.

A me è capitato qualche vota e ogni volta sono sempre più dell’idea che il motivo principale di tale comportamento sia da ricercare dall’aridità dei rapporti umani che tutti abbiamo durante la nostra giornata.

Un tempo era uso, e buona educazione, salutare quando si sale e si scende dall’ascensore, ora è diventata cosa rara come una vergine in un bordello, i negozianti salutavano sempre e quando capitava di essere interpellati per un’indicazione per strada o ci si trovava a porre la domanda, si veniva sempre ringraziati o si ringraziava per l’aiuto. Stessa cosa negli uffici, dove oggi la cortesia è un valore che solo alcuni usano, tutti sono arrabbiati e parlano poco.

Capisco che il periodo non sia favorevole e tutti abbiamo i nostri pensieri e problemi, ma con questo non siamo autorizzati a dover riversare la nostra frustrazione su chi ci circonda, diventando fastidiosi e maleducati. Sembra quasi che su molte persone sia presente una nuvola nera che occulta il cielo azzurro poco sopra.

Il tutto si riversa su una freddezza delle persone che ha dell’incredibile, nessuno parla, nessuno guarda in faccia gli altri e così via, peccato che l’essere umano è molto sociale, funziona male quando è isolato e non può condividere esperienze e pensieri va in corto e il meccanismo si blocca, creando problemi di ogni tipo. Nessuno sta bene da solo, anche se ne è convinto e lo afferma con prontezza.

Come spesso si sente dire, un sorriso non costa nulla a chi lo dona e regala molto a chi lo riceve, personalmente io cerco di essere sempre cortese e sorridente, i miei problemi non devono ricadere sugli altri, men che meno sconosciuti o persone che incontro per lavoro, ma conosco molte persone che sono molto arrabbiate, con l’intero mondo o anche solo con alcuni individui, e questo le rende poco simpatiche e fastidiose da frequentare.

Ovviamente di tutta questa situazione viene anche incriminato il PC e la rete globale, dove le persone non si incontrano più di persone ma si frequentano on-line, chat, social network, blog e così via. In parte probabilmente è vero, però non del tutto, a me è capitato di incrociare persone simpatiche e disponibili sparse per il mondo reale e che non potrei incontrare di persona visti i km che ci separano, però sono nati dei rapporti, anche se virtuali, quindi la rete può dare nuovi spunti per la crescita dei rapporti umani.

Il mondo sarebbe migliore se tutti fossero più solari e meno arrabbiati.

Lug
14

Antò… fa caldo

Categoria Pensieri

In questi giorni le temperature sono diventate insopportabili, il tutto coadiuvato da un tasso di umidità veramente alto (ben al di sopra dell’80%) e lavorare sta diventando veramente fastidioso, si resta appiccicati a tutto ed il computer è una stufetta che invoglia a non essere acceso.

In parte questo è il motivo della mia latitanza nel blog, mancano idee per scrivere, la stanchezza a fine giornata è molta e i tasti sono caldi.

Nel fine settimana per fuggire dalla calura con la mia metà siamo andati a fare un picnic e per fortuna la temperatura è stata amichevole per buona parte della giornata (sui 23°C e pochissima umidità), poi il brusco rientro con caldo asfissiante e tutto il resto che ne consegue. La cosa peggiore è che sudo anche sotto la doccia e la sensazione di benessere dura pochi minuti.

Poichè gli unici momenti di refrigerio sono quelli legati allo scooter (salvo quando si incrociano i bus o le macchine con l’aria condizionata accesa), è anche l’unico momento in cui mi vengono in mente argomenti da pubblicare, tra questi i pro ed i contro dell’estate:

PRO:

  • arrivano le ferie (per chi le può fare)
  • ci si veste in un nano secondo
  • ci si spoglia in un nano secondo
  • si può girare in moto/scooter senza bardature
  • i tramonti sono più belli
  • si può stare seduti fuori dei locali a chiacchierare con gli amici
  • per gli accoppiati: la propria donna/il proprio uomo sono più svestiti
  • per i single: le donne/gli uomini sono meno vestiti
  • non ci si asciuga i capelli dopo la doccia
  • mangiare gelati e granite

CONTRO:

  • le persone in prevalenza odorano di cipolla
  • si vedono spettacoli discutibili di persone vestite in abiti succinti anche se il fisico preferirebbe essere coperto alla vista
  • la macchina sembra più un forno crematorio quando ci si sale
  • la sella della moto/scooter scotta tipo piastra per le bistecche
  • necessità di fare migliaia di docce durante la giornata per non trasformarsi in una via di mezzo tra la carta moschicida e la focaccia con le cipolle
  • ci si scotta al sole
  • per quanto mi riguarda, si va al mare (che noia!!!)
  • ci sono code ovunque e trovare un parcheggio in qualsiasi posto della riviera è un sogno
  • dieta a base di cibi freddi e molto povera (mangio praticamente solo cose fredde o che comunque si preparano rapidamente, i fornelli accesi in questo periodo li evito con cautela, quindi insalate, pomodori ripieni, salumi con formaggi e quantità di gelati)
  • la canicola che mette sonno ed apatia

Penso che potrei andare avanti ancora per molto con i contro, l’estate non è proprio la mia stagione e quando il caldo inizia non vedo l’ora che sia settembre e che arrivi il freddo!!! Chi vuole aggiungere altre cose alla mia lista si accomodi, le porte dei commenti sono aperte, ma vi avverto, il blog non è fornito di condizionatore, purtroppo!

Lug
12

Prima categoria ma non si direbbe

Categoria Pensieri

Mentre in questi giorni l’afa e l’umido mi stanno sciogliendo la testa e mi rendono difficile la permanenza davanti al PC, sto pensando al rinnovo dell’assicurazione ed all’ennesimo aumento del premio (devono spiegarmi perchè si chiama premio) che ogni anno mi attende insieme all’assicuratore.

Intanto penso anche al fatto che tutto sommato sono un buon assicurato, in anni è stato pagato un solo sinistro (dubbia come colpa) e poi basta. Vabbè negli anni sono capitate le classiche righe dei cretini che non hanno niente di meglio da fare che rigare le macchine altrui e un danno al cristallo anteriore. Per il resto in anni ho sempre pagato la mia quota senza dar loro tanti pensieri.

La motivazione al mio stupore, data dall’assicuratore, è stata che il periodo di crisi ha fatto fiorire le truffe assicurative, i maggiori costi così vengono “spalmati” sugli utenti. Sistema indubbiamente discutibile visto che io di sinistri non ne ho fatti e non mi sono stati pagati sinistri discutibili. Forse farebbero meglio a controllare meglio le denunce, invece che pagare lo stesso danno più volte (è capitato qua a Genova con una moto fotografata tre volte con tre targhe differenti).

Fatto sta che invece di premiare i più meritevoli, come me, pagano tutti, sia quelli bravi che quelli cattivi. Solito sistema del piffero all’italiana…

Lug
06

Upgrade

Categoria Informazioni

Dopo una lunga attesa, dovuta anche ad un ritardo della traduzione italiana, finalmente ho installato la versione 3.0 di WordPress direttamente alla versione inglese. Per fortuna la traduzione italiana della versione precedente è valida e solo alcune voci restano in inglese, quindi nessun problema di funzionamento.

L’aggiornamento è stato rapidissimo e non ha portato problemi, almeno fino ad ora, quindi se qualcuno dovesse riscontrare dei problemi di funzionamento è pregato di segnalarmelo (so solo che le faccine da inserire nei commenti non funzionano, ma questo non è solo da oggi e non riesco a trovare una soluzione).

Aggiunto anche un nuovo tema ai due nativi di WordPress, probabilmente più bello e più al passo con i tempi, nonostante tutto continuerò ad utilizzare il mio tema griglio con la palla azzurra.

Novità anche nei colori dell’area di amministrazione e alcuni comandi riposizionati. Ora vedrò di capire le novità e i possibili impieghi, tempo permettendo.