Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Nov
17

Optional inutili

Categoria Garage by Piero_TM_R

Ogni sera veniamo bombardati da spot di auto nuove (credo che sia così per buona parte della giornata), vengono esaltati optional resi quasi indispensabili ed utilissimi, ma alla fine è così?

Invece di parlare di piacere di guida ed aspetti legati al veicolo ormai si parla di display (per fortuna stanno tornando i pulsanti fisici invece dei comandi touch), telecamere, parcheggi assistiti e amenità inutili per la maggior parte degli utenti.

In compenso le case hanno in larga parte fatto sparire i navigatori satellitari in favore dell’uso del navigatore del cellulare ed il mirroring delle app in esso contenute, motivo? Semplice non devono spendere risorse per progettare o acquistare mappe, interfacce e aggiornamenti periodici.

La mia auto, una Volvo V40 del 2016, ha il navigatore integrato, aggiornato dalla casa madre a costo zero per l’utente, comodo ed efficace.

Ha inoltre il sensore anti tamponamento, relativamente utile ma poco invasivo.

È dotata di comandi vocali, pensando all’anno non una cosa poi così scontata ma che onestamente uso poco, la plancia è chiara e tutto è a portata di mano.

Non ricordo se ne ho già scritto, ma per alcune settimane ho dovuto guidare una macchina dotata di mantenimento di corsia. Mi ci sono trovato malissimo e ritengo l’aiuto più pericoloso che utile.

Mi spiego meglio, se decido di cambiare corsia sono obbligato a mettere la freccia, in difetto il veicolo contrasterà la mia manovra riportandomi sulla corsia di marcia. Nulla da ridire in casi normali, manse la manovra è necessaria per motivi di pericolo, evitare un veicolo o un pedone all’improvviso potrebbe essere difficile e avere effetti spiacevoli.

Capisco porre rimedio a distrazioni o errori umani, ma ho idea che l’eccessiva presenza di aiuti porti l’automobilista a distrarsi ulteriormente pensando tanto c’è la macchina che corregge!

Lascia un commento