27
Le auto inquinano, come no!
Categoria Garage, Pensieri by Piero_TM_RNon è mistero che sia uno di quelli che farà molta fatica ad abbandonare i motori a combustione, non sono affatto convinto di guidare un rasoio elettrico con le ruote, non mi piacciono, non le trovo così green come viene sbandierato e non hanno una percorrenza credibile.
La foto in apertura l’ho scattata alla fine dell’estate, momento in cui i traghetti da e verso la Sardegna partono costantemente e restano in porto con le macchine accese per molto tempo. Tale necessità è dovuta al fatto che le navi, anche se ferme in porto, devono alimentare una marea di cose elettriche al loro interno. Come dicevo la foto è scattata all’altezza della Chiesa di Di Negro, l’orario è verso il tardo pomeriggio e prossimo alla partenza dei traghetti che come beni visibile stanno affumicando la città di Genova, con tanta gioia degli abitanti e delle centraline antismog!
Tale problema è noto da anni, praticamente da sempre, e nonostante progetti per elettrificare le banchine ancora si lotta con navi obsolete e nafta pesante che di per se non è per niente raffinata e molto ecologica!
La mia considerazione del titolo, volutamente polemico, è dovuto al fatto che si le macchine inquinano e molte auto fanno danni, ma anche navi vecchie e una normativa specifica poco presente non sono di certo d’aiuto.
Lascia un commento