Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Giu
28

C’è chi si inventa di saper fare un lavoro

Categoria Internet, Pensieri by Piero_TM_R

Che la pubblica amministrazione sia in generale farraginosa ed inefficace è risaputo, la causa è spesso l’incompetenza di chi fare scelte o dare istruzioni a chi deve svolgere un lavoro.

Poi c’è chi si approfitta della scarsa preparazione degli addetti pubblici  per i propri tornaconti economici.

In queste settimane i siti della regione Liguria e comune di Genova sono stati modificati, andando a mio avviso a depauperare i contenuti e creando altra confusione su siti istituzionali già poco chiari in generale.

Ovviamente i link di altri siti che puntano a determinati contenuti non funzionano ma il bello viene dal comune, decidono che per accedere a determinati servizi si prenda appuntamento, fin qua nulla di strano, peccato che il link comunicato ai vari enti dopo pochi giorni è stato modificato senza dire al CMS utilizzato di mantenere la traccia e guidare gli utenti alla pagina richiesta. Risultato? 40 minuti di ricerca per trovare la stramaledetta pagina!

Ho anche saputo che il primo giorno di utilizzo dell’agenda online l’ufficio non riusciva a vedere gli appuntamenti!

L’amministrazione pubblica sarà sempre un passo indietro al resto del mondo civile…

  1. camu ha scritto,

    Avendo lavorato nell’ufficio informatico di un’amministrazione pubblica quand’ero in Italia, posso confermare che il livello di impreparazione fa accapponare la pelle. Il problema, come sempre nell’ambito del settore tecnologico, è che a dirigere la baracca c’è gente che ha visto Giolitti quand’era ancora al governo. Gente che non ha le competenze per pensare alle sfide, per guardare alla foto d’insieme di tutti i pezzi necessari per far funzionare questi siti e queste applicazioni online. Ovviamente i giovani non vogliono certo rompersi i cabbasisi con questi matusalemme, e quindi il ricambio generazionale è lento e poco efficace. Bisognerebbe forzarlo per decreto, ma ovviamente questo non avverrà mai.

    RispondiRispondi

Lascia un commento