Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Lug
24

Ideologia green

Categoria Garage by Piero_TM_R

In questi giorni la bagarre delle elezioni americane tiene impegnato più o meno il mondo, tra i discorsi, proiettili e gaffes dei due candidati è venuto fuori che Trump vuole fermare l’idea del green e tutti i provvedimenti che a suo dire non servono a nulla.

Non mi sento in contrasto con questo principio, abbandonare i combusti fossili non è facile ed è per ora impossibile, se poi consideriamo che le demonizzare automobili sono causa dell’1% dell’inquinamento, quantità risibile.

Notizia di pochi giorni addietro è la presentazione della nuova Audi A5 diesel ibrida, praticamente farà fuori definitivamente pe elettroniche che hanno percorrenze nemmeno paragonabile ai motori a benzina, figuriamoci confrontando i dati con un diesel.

Anche Toyota sta per presentare un motore analogo già definito killer di elettriche e anche una delle fabbriche cinesi è orientata in questa direzione, insomma le elettriche potrebbero essere sul viale del tramonto considerando che il 40% di chi ne ha una non è soddisfatto e tornerebbe al motore a combustione.

L’ideologia green senza basi a mio avviso ha fatto danni e non ha un fondamento scientifico o tecnico, è solo una bella idea ma i limiti tecnologici sono un ostacolo insormontabile.

  1. camu ha scritto,

    Come scrivevo sul mio blog, uno dei problemi è il protezionismo occidentale. Le elettriche costerebbero molto meno in occidente, se non fosse per i dazi e tutti gli altri balzelli introdotti per scoraggiare la gente a comprare auto cinesi. Se invece che farsi guerre commerciali, le nazioni investissero pesantemente sull’elettrico, dall’infrastruttura alla ricerca, forse “abbandonare i combustibili fossili” diventerebbe facile e possibile. In inglese si dice “if there’s a will, there’s a way”, se la volontà c’è, il modo si trova. Peccato che in occidente la volontà non ci sia. Perché specialmente nel Paese a stelle e strisce, guai a toccare le abitudini a quattro ruote degli americani, che usano la macchina ovunque (basti pensare ai drive through dei McDonalds ed ai cinema all’aperto con la macchina).

    RispondiRispondi

Lascia un commento