Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Archivio per Settembre, 2008

Set
30

Ciao nonna

Categoria Pensieri

Ovunque tu sia andata, sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi. Mi manchi da impazzire. 😥

Set
30

Fulmini

Categoria Video

Personalmente trovo molto affascinanti i fulmini, alcune volte in campagna ho avuto l’occasione di poterli osservare a debita distanza, vedendo questo video sembrano un po’ meno simpatici e più pericolosi! 😯

Set
29

Traffico aereo mondiale

Categoria Video

Già tempo fa avevo postato un video incredibile del traffico aereo che sorvola ogni giorno le nostre case, ma raffigurava solo l’Europa, oggi ecco un video spettacolare che mostra tutto il mondo, con tanto di alba e tramonto.

Veramente impressionante la quantità di aerei che si spostano da un punto all’atltro della terra! 😯

Fonte Dark Roasted Blend

Set
28

Le visite crescono

Categoria Informazioni

Non so se è pura fortuna, oppure i motori di ricerca mandano qua un sacco di persone, o ancora chi arriva qua è interessato a quello che trova, quello che ho potuto notare è che le visite in questi ultimi mesi ed in particolare in questi ultimi giorni sono aumentate! 🙂 La cosa non può che rendermi contento, anche se l’interazione con chi legge è scarsa, ma questo non è detto che sia segno d’indifferenza! Almeno spero. 🙂

Ecco le statistiche.

I cali concentrati all’inizio ed alla fine del grafico riportato qua sopra, sono dovuti ai due down dei server Netsons.

Set
27

Pulizie d’autunno

Categoria Informazioni

A differenza di molti, io faccio le pulizie in autunno! 😆

Come già anticipato qualche giorno fa, ho sistemato le categorie, ora mi sembrano corrette e più utili. Ho rimesso le emoticons che tempo fa avevo messo, l’ultimo aggiornamento le aveva sovrascritte con quelle di default. Ultima modifica, ho sistemato il numero delle pagine prima del footer, prima erano posizionate a sinistra, non riuscendo a centrarle nella pagina le ho estese a tutta la larchezza, direi che è molto più ordinato.

Set
26

Litigiosità delle persone

Categoria Pensieri

In questi mesi ho potuto notare quanto le persone siano sempre meno propense a vivere l’una a contatto con l’altra.

Mi spiego meglio, ho potuto constatare che la discussione o la lite classica è sempre dietro l’angolo e capita anche per futili motivi.

Qualche giorno fa mi trovavo al supermercato sotto casa, come sempre ero in coda, ormai ci sono abiutato, quindi pazientemente aspetto il deflusso delle persone, una signora anziana, conoscendo la cassiera, chiede che aprano anche la seconda cassa, così da velocizzare le operazioni di pagamento. A questo punto è intervenuto un ragazzo che era in coda, poi ho capito che era insieme alla madre e che lavora anche lui al supermercato, c’è stato uno scambio di parole, non molto educate di questo ragazzo con l’anziana. Finito con la prima, interviene un’altra donna poco più avanti e da qua è iniziata una lite tra il ragazzo, la madre del ragazzo e quest’altra donna, con insulti e dita puntate alla faccia. Per finire è intervenuto un signore, che ha rincarato la dose! Il tutto sotto lo sguardo perplesso di chi era in coda e dei cassieri.

Sinceramente trovo che l’umore delle persone è veramente nero, anche il mio non scherza da alcuni mesi, e deve essere dovuto alla situazione generale d’instabilità economica che ormai sta creando problemi a tutti, salvo alcuni che continuano a navigare nell’oro!

Non c’è che dire, con il passare del tempo sarà sempre peggio se la situazione stabilità (econimica, lavorativa, etc.) non cambierà a favore di tutta la popolazione. 🙄

Set
25

Scrat’s Lair 2.0? Forse

Categoria Informazioni, Pensieri

Ultima idea partorita da alcuni giorni, che forse prenderà forma, fare un bell’aggiornamento al mio primo sito di hobby (il secondo dopo quello del lavoro), nato come contenitore delle cose che ho imparato utilizzando un computer.

Non che le pagine non mi piacciano, trovo che siano ordinate e molto chiare, solo che il grande problema è aggiornarlo, cosa che mi obbliga a scrivere letteralmente il codice sorgente e dover mettere tutti i link alle pagine, cambiandone una mare ad ogni pagina aggiunta.

Forse è venuto il momento di passare ad un CMS (ad esempio WordPress o Joomla), ma ancora non ho deciso quale e se spostare tutto il sito su Netsons o lasciarlo su Altervista. Ci penserò ancora un po’ e deciderò cosa sarebbe meglio fare!

Set
24

Dubbi sulla sicurezza – parte 3

Categoria Pensieri

Sto pensando che diventerò noioso se continuo con questo argomento, però la cosa mi da sui nervi!

Anche in questi giorni ci sono stati dei morti sul lavoro, il primo a Venezia in un cantiere edilizio, dove un ragazzo extracomunitario è rimasto sepellito dal crollo di una palazzina, il secondo lungo un’autostrada mentre ripuliva dalle erbacce il fianco della strada è stato travolto da un camion.

Non voglio dire che la colpa di questo avvenimento sia la loro, anzi, con molta sicurezza posso affermare che poteva avvenire la medesima cosa a qualsiasi persona ed in ogni posto, solo che il fato si è interessato a loro proprio in quel momento.

Parlando con alcuni colleghi, durante le solite code agli uffici pubblici, ho potuto constatare di non essere il solo a considerare la sicurezza (in ogni frangente) una ricchezza personale e non un costo vivo, perso, che si deve abbassare o azzerarlo!

Ho potuto constatare che sia per lo Stato, che per le imprese italiane, la sicurezza è trascurabile. Da cosa è dovuta questa mia idea? Semplice, mi sono guardato sempre in giro, con occhio critico e ho scovato le imperfezioni, se non addirittura gli errori!

Per prima cosa, nella mia carriera scolastica non ho mai fatto una prova di evacuazione programmata ed obbligatoria, se non alcuni allarmi bomba alle elementari, durante le superiori avevamo le porte di sicurezza, fatte di legno, con apertura contraria al senso dell’esodo e chiuse con le catene e lucchetti! 😯 Sottolineo che la scuola era per geometri, quindi non molto in linea con quello che ci si dovrebbe aspettare dai geometri!

Altro caso veramente eclatante si trova nel tribunale di Genova, dove le porte taglia-fuoco son o perennemente spalancate ed un cartello ricorda testualmente “questa porta deve rimanere aperta per motivi di sicurezza”! Quali motivi non si sa, ma in caso d’incendio è sicuro che la propagazione del fumo ci sarà e farà danni!

Devo dire che se la sicurezza venisse insegnata già dalla tenera età, le medie sarebbero un ottimo momento, facendolo diventare un bagaglio personale, nel contempo insegnare anche un minimo di procedure antincendio e di primo soccorso, aumentando la difficoltà con il passare degli anni, fino a che un individuo adulto si possa comportare in modo normale anche in presenza di un pericolo per lui o per altri. Ma questa cosa è lontana anni luce dall’essere vera.

Set
23

Alitalia quasi k.o. o Italia in vendita?

Categoria Pensieri

Ormai non si può evitare di sentirne parlare, i TG non parlano d’altro! Il caso Alitalia, odiata e amata allo stesso tempo, un po’ come tutte le aziende made in Italy, che sopravvivono da decenni grazie ad alcune spinte!

Come non ricordare l’altra azienda italiana, aiutata per anni dallo Stato, Olivetti, l’unica azienda italiana produttrice di ottime calcolatrici e pessimi computer, già vecchi ancor prima di essere venduti nei negozi! Aiutata nei momenti difficili, arrivata al fallimento parecchie volte, fino a che non è sparita (credo che il marchio esista ancora, ma non so altro e non voglio sapere).

Trovo che la scelta di terere in piedi Alitalia sia stata discutibile, come lo era anche la vendita, o meglio svendita, ai francesi! Discutibile l’aiuto economico (300 milioni di Euro! 😯 Circa 600 miliardi di vecchie Lire!), se un imprenditore, anche di medie dimensioni, si trova nei guai per colpa delle tasse (troppo alte), nessuno gli da una mano, fallisce e passa anche dei guai, la stessa cosa non succede se si è un nome “importante”!

D’altro canto sembra che in Italia l’ultima frontiera degli affari sia creare una società, farla crescere e poi venderla al miglior offerente, molto probabilmente straniero. Ultimo esempio di questa strategia è la compagnia telefonica Fastweb, venduta a quanto pare agli svizzeri.

Altra società venduta all’estero è stata Omnitel, diretta concorrente per alcuni anni del colosso Telecom, oggi sparita ed assorbita da Vodafone (altro colosso della comunicazione mobile), che ovviamente ne ha cancellato ogni traccia.

Tornado al caso Alitalia, ormai dopo il prestito elargito (avranno chiesto le garanzie? 😆 ), capisco l’idea di non perdere l’unica compagnia di bandiera, capisco che ci siano degli esuberi (sono 15 anni che sento dire che hanno troppi dipendenti) e che per farla risollevare dovranno fare dei tagli, capisco un po’ meno, anzi per niente, quei pochi che stanno mandando alle ortiche una trattativa iniziata da parecchio tempo, facendo rischiare il posto anche agli altri!

Ho sentito dire ad un rappresentante dei piloti (se non ricordo male) che chi vuole firmare potrebbe essere visto come uno che pensa solo a se stesso. Beh! Che c’è di male? Sinceramente anch’io mi preoccuperei di me stesso, ancor di più se quel qualcuno non fa i miei interessi di mantenermi uno stipendio! Qua rasentiamo la follia!

Forse sono io ad essere particolarmente malizioso, però ho notato un paio di cose che non mi tornano. Per prima cosa il numero degli esuberi! Ogni volta viene detto un numero diverso, si moltiplicano a seconda dell’orario?

Seconda cosa, il comitato della famosa cordata ha reso noto il piano aziendale per riprendersi, hanno detto che dovranno essere licenziate delle persone o messe in mobilità (non è piacevole ma meglio che niente), poi hanno detto che abbasseranno gli stipendi (la cosa poi è stata ridimensionata in parte), tolti i privilegi dei piloti e delle hostess!

Ecco il punto che secondo me ha creato il caos e le discussioni. Praticamente la cordata ha evidenziato che ci sono dei costi abnormi per gli spostamenti del personale, cioè vengono prelevati presso le loro abitazioni e riportati a casa e alberghi di pregio quando si trovano fuori! Praticamente a queste persone tocca pensare in proprio ai suoi spostamenti, cercandosi anche un parcheggio all’aereoporto (cosa non facile). Questa faccenda non è andata a genio proprio a quel gruppo di dissidenti che stanno minando la vita della compagnia aerea!

Personalmente, visto che solo un sindacato (CGIL) non vuole trattare, direi io faccio l’accordo con gli altri e voi ve ne restate a guardare e amici come prima, ma certo io non sono molto democratico!

Set
22

Server down!

Categoria Informazioni

E’ da un po’ di tempo (circa 1 mese) che il blog va e viene, il problema è legato ai server che lo ospitano. Ormai Netsons è in rotta con la farm e sembra che questi ultimi stiano facendo un po’ di dispetti, con servizi che vanno e vengono e malfunzionamenti in generale! Per fortuna non è andato perso nulla.

Spero che i problemi siano finiti e che il trasloco nella nuova farm sia indolore.