Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Archivio per Ottobre, 2008

Ott
31

Ed ecco The Scrat’s Lair 2.0!

Categoria Informazioni

Ebbene si, come anticipato un po’ di tempo fa, ecco la versione 2.0 (oserei dire quasi interattiva grazie a WordPress) del mio secondo sito “The Scrat’s Lair”. Per ora visto che parto da zero e dovrò inserire tutti i vecchi articoli della vecchia versione, quest’ultima resterò on-line e consultabile, poi vedrò che farne.

Buona permanenza!

Ott
31

I miei gadget!

Categoria Vario

Ed ecco i miei giocattoli! 🙂 Non si vede che sono un appassionato di computer? Naaaa

Nell’ordine da sinistra a destra.

  • Acer Aspire 5530G equipaggiato con Windows Vista (ultimo arrivato nella famiglia)
  • Cornice digitale regalata dalla mia metà (contenente una piccola selezione delle mie foto)
  • Palm Z22 (ottimo organizer, semplice e pratico da utilizzare)
  • Computer assemblato AMD Athlon XP 3500+ equipaggiato con Windows XP Professional
  • Fujitsu Siemens Amilo D equipaggiato con Windows XP Home Edition (più che un poratile lo definirei una stufetta)
  • Volante Microsoft Sidewinder con pedaliera (alcuni ultimi giochi danno un po’ di problemi in maniera immotivata)
  • Sagem My T-22 (cellulare per il lavoro, ottimo e resistente)
  • Samsung SGH-E250 regalato dalla mia metà (ottimo cellulare con lettore MP3 e slot di espansione per MicroSD)

Credo che a breve inserirò delle piccole recensioni. 🙂

Ott
30

Rete sempre più sociale

Categoria Pensieri

 

Dopo l’iscrizione a Facebook, stavo riassumendo mentamente la marea di iscrizioni che ho fatto in questi anni. Non sono tantissime ma nemmeno poche se rapportate a quelle di altre persone che conosco e che la rete la usano per mandare mail, chattare o guardare filmati!

In questi anni mi sono iscritto a varie cose, riassumendo:

  • Forum di Elaborare (praticamente non entro qui da un paio di anni almeno! 🙄 )
  • Forum di Fastweb (vivo più poco la community, complice il fatto che il forum ha perso alcuni utenti storici e sono arrivate centinaia di ragazzini chiassosi! 😕 )
  • Forum di Hardware Upgrade (molto molto completo ed utile in caso di problemi con il proprio computer  😀 )
  • Forum del Collegio Geometri e Geometri Laureati (ne sono l’amministratore)
  • Flickr (account condiviso con la mia metà  🙂 ed ultimamente un po’ smorto, ma l’inverno porta consiglio)
  • Last.fm (ottimo sito per ascoltare la musica che si preferisce, e non solo, via streaming)
  • Youtube (mi sono iscritto per provare e ho messo su qualche video)
  • Facebook (vedasi post precedente)
  • eBay (è da un po’ che non compro e non vendo, ma non è detto che non torni)
  • varie attività sulla blogosfera e siti varii
  • chat (MSN, GTalk, Mercurio, SkyPE)
  • Imageshack (ci metto le immagini per il blog, lo spazio non è molto qua sopra ma va più che bene)
  • Phonezoo (suonerie per il cellulare da scaricare gratis)
  • altri servizi di cui non ricordo l’esistenze ed una tonnellata di e-mail (sono arrivato a 5! 😯 )

Direi che possono bastare, no? 😮

    Ott
    29

    Prova, uno, due prova! Sono su facebook

    Categoria Informazioni, Pensieri

    Ebbene si, alla fine ho ceduto e mi sono iscritto su Facebook (oltre ad essere iscritto sul Last.fm, Flickr, forum e altre amenità della rete), social network per cercare vecchi e nuovi amici sparsi per il mondo e per il web.

    Devo dire che sono stato coinvolto dalla mia metà, che ha voluto provare spronata da una sua ex-collega e ora mi sto divertento a cercare vecchi amici e conoscenti, l’unico mio grande problema è che ricordo a stendo i nomi, quindi il lavoro è tutto in salita! 🙄

    Vedremo come proseguirà quest’avventura! 🙂

    Ott
    28

    Musica maestro: Tupak Shakur

    Categoria Musica

    Ho sempre apprezzato il genere rap, ricordo ancora bene il programma Yo! MTv Raps (che quest’anno copie 20 anni!) che ha fatto conoscere al mondo intero questa musica.

    Sono cresciuto ascoltando dalla televisione (trovare una cassetta di rap era un’avventura non da poco) Dr Dre, Snoop Dog (all’epoca aveva ancora Doggy nel nome), Notorious BIG, i Beastie Boys, Run DMC e il mitico Tupac Shakur. Di quest’ultimo ricordo il modo di fare sempre scanzonato e scherzoso, alle volte un po’ strafottente, ma i rapper dell’epoca erano i duri e dovevano fare i duri.

    La musica di Tupac mi è piaciuta a fasi alterne, non tutte le sue canzone mi piacciono che altre, però il suo stile è sempre stato inconfondibile.

    La più bella canzone in assoluto è stata “Changes”, dove viene evidenziato a più riprese che alcune cose non cambieranno mai, peccato a me piace pensare che le cose possono cambiare se solo lo si vuole.

    Tupac, dopo vari problemi con la giustizia (non ho mai detto che era uno stinco di santo) e vari botta e risposta con Notorious, è stato ucciso in una sparatoria. Alcuni sostengono che sia sotto protezione da qualche parte e che potrebbe ritornare, ma a questo credo poco.

    Fatto sta che ancora oggi le sue canzoni sono molto belle e possono solo che fare invidia alle nuove leve, troppo occupate a vantarsi e avere l’atteggiamento da duro.

    Ott
    27

    Spot: Il cambiamento è bello!

    Categoria Video

    Stupendo spot della Audi, realizzato molto bene!

    >/center>
    Ott
    26

    Upgrade done!

    Categoria Informazioni

    Duvo aggiornamento della piattaforma WordPress, in attesa del rilascio della versione 2.7. Sembra che come sempre tutto funzioni bene e l’aggiornamento sia stato indolore.

    Ott
    26

    Cambio di orientamento del blog

    Categoria Informazioni, Pensieri

    In questi giorni ho potuto notare che sto modificando notevolmente i contenuti del blog, tutto è partito dallo sfogarsi, passando per una raccolta (inutile se non per farsi due risate) di spiritosate e filmati, fino ad arrivare all’esposizione di pensieri che mi circolano nella testa.

    Come sempre noto che la partecipazione è poca ( 😥 ) di chi transita su queste pagine e probabilmente legge, ma non esprime (se non in rari casi) un’opinione.

    Comunque mi sto sforzando di pubblicare cose fatte un po’ meglio, sempre alternate da cose un po’ più spiritose.

    Beh, almeno ci sto provando. 🙄

    Ott
    25

    Di nuovo polemiche sulla riforma scolastica

    Categoria Pensieri

    Come era prevedibile, nuovo governo, nuova ristrutturazione della scuola, sarebbe strano non fosse così!

    Sono alcuni giorni, se non di più, che si parla della nuova riforma scolastica a firma del Ministro Gelmini, sono scoppiati dei tafferugli tra gli studenti delle università e la polizia, si sono viste manifestazioni, striscioni fuori dalle scuole e nei cortei e i soliti slogan. Si sono anche sentite le idee di chi vuole la riforma e chi non la vuole e tutti si saranno fatti una propria idea sul problema scuola.

    Sicuramente l’istruzione, come la sanità, sono due voci del bilancio di uno stato che maggiormente pesano (forse quello più pesante è il totale di stipendi e privilegi di chi sta seduto a Roma, ma non è questo l’argomento) e dove si crede di poter recuperare un po’ di denaro.

    Personalmente non ho capito tutto questo caos sull’insegnante unico, io ho avuto una sola maestra per i cinque anni delle elementari e non sono morto, anzi credo che ai bambini non faccia molto bene cambiare più volte in una giornata insegnante. C’è da dire che nel settore pubblico in generale più si è e meno si fa, ma i tempi sono cambiati e la gente deve produrre altrimenti a casa, giustamente!

    Ho sentito parlare di tagli per la ricerca, questa è una cosa che mi preoccupa un poco, infatti in Italia la ricerca è morta da anni e chi ha le idee deve andare all’estero per avere strumenti e denaro, per poi tornare come un eroe in una patria che gli ha dato solo la nascita e poco altro. Sono sempre stato dell’idea che la ricerca è utile a tutti e farebbe circolare nuove idee e denaro, ma c’è un problema, i direttori dei dipartimenti delle università.

    Mi spiego meglio, la mia metà è laureata in ingegneri chimica e la sua tesi si incentrava sulle celle a combustibile (attualmente molto costose e complesse per essere utilizzate come molti sbandierano), a parte la difficoltà di reperire la documentazione, nel più dei casi in inglese, ho notato che il problema più grande è stato avere un computer per poter scrivere la laurea, per fortuna avevo io il portatile che all’epoca non mi serviva, poi avere un confronto con i titolari della cattedra, che c’erano quando volevano loro e che facevano ben poco, come mandare a far lezione i dottorandi.

    Io ho fatto un anno e mezzo di architettura e ho riscontrato di persona uno spreco di denaro pubblico notevole, luci ed aria condizionata accese nelle aule vuote, fino ad arrivare allo stipendio di un professore toscano che non veniva a lezione e mandava i suoi tirapiedi, prendendo ovviamente un lauto stipendio!

    Io vorrei tanto che chi protesta e sostiene che si tornerebbe indietro di parecchi anni che il sistema funzionava, almeno fino a quando non hanno iniziato a fare modifiche su modifiche alla scuola, che in molti casi ci sono persone che non producono nulla, ma anzi prendono soldi.

    Credo che tutto questo non avverrà, tanto se poi cambia il governo, si disfa tutto e si ricomincia da zero. Questa è la realtà e l’Italia resta ferma, rimbalzata da una modifica ad un’altra!

    Ott
    24

    L’allarmismo dei giornalisti

    Categoria Pensieri

    Personalmente non ho molto in simpatia i giornalisti, sono eccessivamente politicizzati, di parte e poco obiettivi, ma sinceramente penso che ora stiano esagerando!

    In questi anni ho notato che i giornalisti italiani (non so quelli stranieri) si divertono a gridare al lupo al lupo per ogni cosa, senza pensare ai potenziali effetti disastrosi che potrebbero creare.

    In ordine cronologico, parlando solo degli utlimi fatti, hanno parlato di mucca pazza (con il risultato che nessuno comperava la carne), poi l’aviaria (mettendo in crisi il settore), la spazzatura di Napoli (che c’è stata per anni prima che qualcuno si degnasse di parlarne), dell’Alitalia (di cui ora nessuno parla più e per quanto ne sappiamo potrebbe essere fallita) ed ora della crisi finanziaria che come un virus ha aggredito gran parte del mondo occidentale, se non tutto!

    A che pro creare la psicosi? Semplice per vendere, essendo l’argomento nel momento ovviamente vende, trovando degli “esperti” che sono disposti a parlare per farsi belli. Ma a nessuno di questi presunti giornalisti sorge la domanda che un comportamento scellerato può creare più danni del problema stesso? L’esempio è proprio quest’ultima crisi che tocca praticamente tutti in un modo o nell’altro, che però alimentato dalle parole stupide e poco ragionate si è ingigantito a livelli impensabili, come ad esempio il crollo delle borse mondiali, solo perchè un gruppo di persone ha urlato al lupo (forse troppo tardi) e poi ha continuato, indicendo le persone a vendere ogni tipo di prodotto finanziario, mettendo il crisi le aziende e le banche (che ovviamente non hanno abbastanza liquidità per dare a tutti il proprio denaro!

    Io capisco che la crisi non è un fuoco di paglia, sono il primo ad aver provato sulla propria pelle la crisi, vedendo una riduzione dei clienti diminuirsi in maniera drastica, però parlarne in maniera incontrollata ad ogni occasione la trovo una follia. La soluzione per uscire dal pantano dove ora ci ritroviamo è stringere i denti e darci da fare, non di certo stare alla finestra ad aspettare che la soluzione ci si presenti da sola, ma certo è più facile far andare la lingua senza controllo che lavorare seriamente!