Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ott
24

L’allarmismo dei giornalisti

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Personalmente non ho molto in simpatia i giornalisti, sono eccessivamente politicizzati, di parte e poco obiettivi, ma sinceramente penso che ora stiano esagerando!

In questi anni ho notato che i giornalisti italiani (non so quelli stranieri) si divertono a gridare al lupo al lupo per ogni cosa, senza pensare ai potenziali effetti disastrosi che potrebbero creare.

In ordine cronologico, parlando solo degli utlimi fatti, hanno parlato di mucca pazza (con il risultato che nessuno comperava la carne), poi l’aviaria (mettendo in crisi il settore), la spazzatura di Napoli (che c’è stata per anni prima che qualcuno si degnasse di parlarne), dell’Alitalia (di cui ora nessuno parla più e per quanto ne sappiamo potrebbe essere fallita) ed ora della crisi finanziaria che come un virus ha aggredito gran parte del mondo occidentale, se non tutto!

A che pro creare la psicosi? Semplice per vendere, essendo l’argomento nel momento ovviamente vende, trovando degli “esperti” che sono disposti a parlare per farsi belli. Ma a nessuno di questi presunti giornalisti sorge la domanda che un comportamento scellerato può creare più danni del problema stesso? L’esempio è proprio quest’ultima crisi che tocca praticamente tutti in un modo o nell’altro, che però alimentato dalle parole stupide e poco ragionate si è ingigantito a livelli impensabili, come ad esempio il crollo delle borse mondiali, solo perchè un gruppo di persone ha urlato al lupo (forse troppo tardi) e poi ha continuato, indicendo le persone a vendere ogni tipo di prodotto finanziario, mettendo il crisi le aziende e le banche (che ovviamente non hanno abbastanza liquidità per dare a tutti il proprio denaro!

Io capisco che la crisi non è un fuoco di paglia, sono il primo ad aver provato sulla propria pelle la crisi, vedendo una riduzione dei clienti diminuirsi in maniera drastica, però parlarne in maniera incontrollata ad ogni occasione la trovo una follia. La soluzione per uscire dal pantano dove ora ci ritroviamo è stringere i denti e darci da fare, non di certo stare alla finestra ad aspettare che la soluzione ci si presenti da sola, ma certo è più facile far andare la lingua senza controllo che lavorare seriamente!

Lascia un commento