Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Archivio per Gennaio, 2013

Gen
28

Retrogame: Carmageddon 2: Carpocalypse Now

Categoria Giochi, The Scrat's Lair

1

Dopo aver ridato vita a Fahrenheit ho deciso di provare a far funzionare il vecchio e discusso Carmageddon 2, il gioco che all’epoca della presentazione del primo capitolo aveva fatto molto parlare e che alla fine era stato censurato in Italia.

Il secondo capitolo è molto simile come concetto al primo, aveva suscitato molta meno attenzione e alla fine lo lasciarono in pace.

Il gioco nativamente non girava nemmeno su XP, i produttori decisero di pubblicare una patch che eliminava il problema che a quanto sembra era dovuto al sistema di controllo della copia del disco.

Ovviamente sembra non volerne sapere di funzionare su Vista e 7, ma c’è un trucco.

Per prima cosa scaricare l’ultima patch disponibile la Super V2 (purtroppo la lingua del gioco sarà inglese come tutte le scritte presenti) da questo sito: http://rr2000.toshiba-3.com/pc-files#c2

Poi per far funzionare il gioco non si deve utilizzare il file “carma2.exe” purtroppo l’audio se viene scelto questo file non si sentirà.

Prelevare nGlide da questo sito: http://www.zeus-software.com/downloads/nglide, installarlo e lanciarlo, poi andiamo nella cartella del gioco (ad esempio nel mio caso: C:\Program Files (x86)\Carmageddon II – Carpocalypse Now) e lanciare l’eseguibile “CARMA2_HW.EXE” e il gioco è fatto.

Il programma nGlide è personalizzabile in molte parti e permette di giocare ad altri vecchi giochi come “Tomb Rider” e simili che erano nati per funzionare con schede 3DFX e similari.

Aggiornamento:

Ho fatto una prova per vedere di mantenere la lingua in italiano, basta prelevare la patch ufficiale per aggiornare il gioco alla versione per Windows XP ed utilizzare nGlide come ho già detto e tutto funziona perfettamente!

La patch è disponibile qua: https://dl.dropbox.com/u/25471213/Carma2/SCi_XP-Vista_patch.zip

Gen
23

Tick, tock, tick, tock,…

Categoria Vario

tumblr_maqta4XJ6K1qb5gkjo1_500

Con questo tempo è molto zen e mi rilassa l’idea di una pendola che fa questo rumore!

Gen
17

Anche Windows Live Mesh verrà terminato!

Categoria Informazioni, Internet, The Scrat's Lair

Sembra che Microsoft non riesca a stare ferma un secondo, non è molto che a Redmond hanno deciso di terminare l’uso di MSN, storico client di chat, per far passare tutti gli utenti a SkyPE! In questi giorni è arrivata la seconda notizia, Mesh dal 13 febbraio verrà terminato e con esso tutti i servizi associati, il tutto per passare a SkyDrive.

Mesh è stato sino ad oggi un ottimo servizio, permetteva di eseguire alcune semplici operazioni senza troppi problemi, una su tutti a mio avviso la sincronizzazione di una determinata cartella con uno spazio di 5 gb automaticamente e senza obbligare a dover copiare i files dentro una cartella predeterminata (un po’ come accade per DropBox o Google Drive).

Microsoft invita tutti gli utenti di Mesh a passare a SkyDrive scaricando la relativa applicazione e rende noto che dal 13 febbraio i files presenti nella cartella in rete verranno cancellati! Quindi all’occhio.

Peccato che SkyDrive (nonostante funzioni molto bene e a chi è iscritto da molto tempo consenta di archiviare gratuitamente 40 gb di files) funzioni esattamente come DropBox e Google Drive, si è obbligati ad usare una determinata cartella e a nulla vale indicargliene un’altra, infatti verrà creata una cartella dentro a quella che si vorrebbe utilizzare!

La mia valutazione è che probabilmente passerò il mio backup di files da Mesh a SugarSync (anche perchè li sono riuscito ad avere quasi 9 gb di spazio gratuito e posso decidere quali cartelle sincronizzare in completa libertà, unica pecca è che la procedura di copia dei files su server è lenta per non saturare la banda e non esiste nessuna impostazione per dire al programma di usare tutta la banda disponibile.

Gen
16

In fondo in fondo siamo dei bambinoni

Categoria Pensieri

Ammettiamo, noi maschi a qualsiasi età siamo rimaniamo dei bambinoni, ci si impegna, si fanno progetti a lunga durata, si mette su famiglia e si lavora seriamente, ma ci vuole poco per farci regredire allo stato di 14enni brufolosi!

Mi riferisco al fatto che da piccoli uno dei migliori giochi sono le macchinine, crescendo non si smette, le macchinine diventano in scala 1 a 1 e non facciamo nulla per nasconderlo, ad alcuni da piccoli piaceva giocare a pallone e ora ci sono 35 e 40enni che vanno a giocare a pallone con gli amici (qua l’unica controindicazione è che solitamente i 35-40enni tornano a casa pestati e ci mettono un po’ per rimettersi in sesto), poi ci sono i videogiochi che fanno imbambolare noi maschi per ore davanti al PC o alla televisione (in parte io faccio questa fine con brontolio sommesso della mia metà in sottofondo) e via così.

Le donne tutto sommato riescono a staccarsi da alcune cose infantili, come ad esempio le bambole, ma rimane la cosa della casa di Barbie che viene trasposta nell’abitazione, quella rimane un po’, però riescono a tagliare parte di questi legami che noi maschi non riusciamo a fare!

Gen
15

Una pazza idea che non metterò mai in pratica

Categoria Giochi, Pensieri

collezione_console

Ieri parlavo del GameBoy che è tornato in funzione e parecchio tempo fa avevo parlato del Commodore 64, facendo un rapido giro su ebay ho potuto constatare che ci sono una marea di venditori che propongono le varie console, più o meno conosciute, a prezzi veramente interessanti.

Ovviamente sono presenti console complete in tutte le loro parti ma senza la confezione originale, quelle complete di tutto (addirittura con tanto di prezzo in Lire ancora attaccato alla confezione) che costano di più e altre non funzionanti o da verificare (magari il venditore non ha i cavi o le cartucce originali per verificarne la funzionalità).

In apertura si può vedere una foto che ho trovato in rete e che mostra una collezione non male, anche se mancano alcune chicche che però sono difficilmente reperibili sul mercato. Ammetto che all’epoca non ero interessato alle console, più che altro non le conoscevo e i pochi contatti sono stati a casa di amici che avevano il classico NES, il SuperNES, la Play Station (che però mi lascia tutt’ora poco interessato) oppure l’unico contatto avuto con il mondo Sega è stato con il Mega Drive affittato (ebbene si) per un intero fine settimana, giocando a Sonic (a mio avviso un buon gioco).

Fatto sta che ora, all’alba dei 35 anni, non mi dispiacerebbe avere una piccola collezione di questi fossili informatici che comunque possono ancora regalare ore di divertimento senza avere tante pretese, ma so che se mettessi in pratica questa malata idea la mia metà mi butterebbe fuori di casa (già l’apparizione del GameBoy è stato accompagnato da una smorfia e l’aver conservato il C64 è stata oggetto di alcuni scambi d’opinione).

Poi mi è venuto in mente che un caro amico diventato da poco papà aveva un’altra console, l’Atari Lynx, chissà se lo ha ancora e se funziona? Quanto ne avrò l’occasione gliene parlerò!

Gen
14

Retrogaming: Nintendo GameBoy (1989)

Categoria Giochi

DSCN9967

Visto il fine settimana di brutto tempo, il freddo e l’aver smontato tutti gli addobbi natalizi, ho colto l’occasione di andare alla ricerca delle varie scatole in cantina di una chicca, il mio vecchio GameBoy.

Dopo essermi accertato tempo fa che il mio Commodore 64 gode ancora di buona salute, ho deciso di verificare se il GameBoy nonostante l’età riesce ad accendersi.

Il primo tentativo è andato a vuoto, temevo che il tempo avesse inesorabilmente reso inutile la console, la luce non si accedeva e lo schermo non ha dato segni di vita. Ho cercato di capire se il problema poteva essere il tasto di accensione o l’alloggiamento delle batterie e lì ho notato che i contatti erano ossidati, non molto ma probabilmente le batterie rimanevano isolate, quindi mi sono autocostruito un cottonfioc e con l’alcool ho iniziato a sfregare per bene, l’operazione è stata ripetuta più volte ma dopo 10 minuti ecco che all’inserimento delle batterie e della cartuccia di Tetris ha ricominciato a prendere vita. Ho provato parte dei giochi e ho potuto riscontrare che salvo qualche falso contatto delle cartucce tutto funziona alla grande, forse l’audio è un po’ più gracchiante ma il GameBoy funziona!

Così mi sono fatto qualche partita con Mario e a Tetris! Sono molto soddisfatto e devo ammettere che nonostante l’età il GameBoy è fatto veramente bene.

Gen
01

Buon Anno

Categoria Pensieri

buon-anno-2