Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Archivio per Marzo, 2013

Mar
28

Stadio alla foce e tunnel sotto il porto

Categoria Pensieri

resize

In questi giorni a Genova, nonostante un immobilismo da far invidia ad un bradipo, il comune sta seriamente valutando due opere che sicuramente potrebbero avere un impatto sull’intera città.

Dopo anni in cui il progetto sonnecchiava sulla scrivania di qualche funzionario ha ripreso vita l’idea di sostituire la sopraelevata (per i foresti Strada Aldo Moro) con un tunnel realizzato sotto la sopraelevata che dalla zona della Lanterna porterebbe fino alla Foce, sfruttando per un breve tratto al sopraelevata.

Non ricordo il costo di questa opera, abbastanza complessa e che sicuramente durerebbe molto più di quello che si prevede (basta vedere la metropolitana che ha impiegato circa 30 anni per partire da Certosa ed arrivare a Brignole, sfruttando in molti casi aree già vuote o gallerie!) e che costerebbe alla città soldi e caos per molto molto tempo.

Sinceramente trovo che l’idea del tunnel sia abbastanza folle, basta vedere i problemi del tunnel della manica costruito da Francia ed Inghilterra e la causa che hanno dalla sua apertura e che fino ad ora non ha avuto un finale, poi pensare di demolire la sopraelevata per sfruttarne un tratto, quindi mantenendo una struttura che, a detta dei tecnici comunali, inizia ad avere seri problemi!

Poi è tornato in auge il nuovo stadio! E dove vogliono infilare lo stadio? Alla Foce! Idea veramente “geniale” se non fosse che li il caos regna sovrano già normalmente e lo spazio è quello che è! Pensare che poi dovrebbe sostituire in tutto il palasport, lo spazio a disposizione è praticamente nullo.

Ovviamente prima hanno pensato di andare a costruire lo stadio a Sestri Ponente vicino all’aeroporto, ma nessuno ha valutato che una costruzione simile dovrebbe avere per prima cosa spazio in giro in modo da poter fare da polmone all’ingresso ed all’uscita delle persone e per motivi di sicurezza, seconda cosa, forse forse visti i disagi che uno stadio crea alla città forse sarebbe meglio posizionarlo in una zona dove c’è una bassa densità di abitanti e dove le strade non sono arterie principali!

Mi chiedo inoltre dove il comune pensa di trovare i denari, infatti le casse sono talmente vuote che dei miei clienti aspettano un rimborso da circa 1 anno e ancora non se ne sa nulla se non che i documenti sono pronti! Personalmente sono uno dei pochi cittadini che se ne frega altamente del calcio, per quanto mi riguarda i calciatori dovrebbero trovarsi un lavoro vero e gli italiano dovrebbero aprire gli occhi invece di parlare solo di calcio, poi penso che l’interesse maggiore è delle squadre di calcio, quindi trovo che proprio le squadre dovrebbero tirar fuori i denari per quest’opera faraonica ed occuparsi di tutto, mentre il comune farebbe meglio ad occuparsi dei vari problemi della città (ad esempio l’AMT!).

Mar
27

La pseudo vittoria della sinistra e l’impossibilità di governare

Categoria Pensieri

Stranamente non ho scritto nulla sul risultato delle elezioni, ma sinceramente mi sono veramente stufato dei politici, dei telegiornali, delle polemiche e delle false promesse!

Come tutti sappiamo le elezioni hanno portato ad una situazione precaria che probabilmente non porterà a nulla di buono, infatti destra, sinistra e Movimento 5 stelle hanno circa 1/3 dei voti e quindi il parlamento è diviso in tre grandi blocchi, contrapposti, ed una piccola fetta con a capo Monti.

Poichè tra i tre blocchi la coalizione di sinistra ha più voti degli altri il Presidente della Repubblica ha assegnato l’incarico di formare un governo a Bersani ma credo che la cosa sarà molto difficile e a mio vedere impossibile!

Così per ora niente governo, andrà avanti quello tecnico sfiduciato e penso che Napolitano avrà poche alternative, o rispedisce Bersani in parlamento per cercare una maggioranza (il PDL sta cercando di farsi notare per formare un governo di larghe intese, praticamente impossibile e durerebbe veramente un battito di ciglia), nuove elezioni (altri soldi che se ne vanno) con nuovi panorami all’orizzonte (forse Renzi come leader della sinistra, visto che Bersani non ha convinto nessuno e non avrebbe i numeri) o il tanto chiacchierato governo del presidente, praticamente un altro governo tecnico (già escluso da Napolitano in più occasioni).

Resto dell’idea che i grillini non mi convincono in toto, poco disponibili al dialogo in genere, li ho sentiti parlare ma ho avuto l’impressione che siano poco preparati e comunque troppo chiusi, anche se loro rimandano al sito.

La sinistra e la destra ormai sono veramente alla frutta, a sinistra sembra che godano a non vincere o comunque a minarsi la strada da soli! La destra è rimasta impantanata nelle false promesse, negli scandali e in tutto il gossip che in questi ultimi anni hanno dominato sui giornali.

Monti non lo considero molto, i voti in suo possesso sono talmente pochi che la sua presenza è superflua e cambierebbe di poco lo stato delle cose!

Sono curioso di sapere cosa accadrà giovedì, saremo con un governo o si rifarà tutto da zero?

Mar
27

Docfa 4 ed errore di libreria MSVCR100.dll mancante in Windows 7

Categoria The Scrat's Lair

Purtroppo Docfa fa parte di quei programmi ideati dalla pubblica amministrazione che alle volte sono leggermente arretrati rispetto ai sistemi operativi che solitamente vengono impiegati dai tecnici e per tale motivo alle volte danno i numeri o non funzionano.

Un errore che può presentarsi è quello legato ad una libreria mancante e che può non essere presente nel sistema già dall’origine. La libreria in questione è “MSVCR100.dll”, le soluzioni sono due e di una sono sicuro della riuscita!

1. Installazione di Microsoft Visual C++ 2010 Redistributable Package

La strada è molto semplice, prelevare dal sito Microsoft (link) ed installare il programma, farà tutto da solo.

2. Installazione manuale di MSVCR100.dll

Prelevare la libreria da internet, ci sono molti siti che rendono disponibili questi file (link), quindi copiare il file (dopo averlo estratto dall’archivio zip) nella cartella PGM posta all’interno del programma Docfa.

Ora quando si va a fare la stampa del file si aprirà Adobe Reader senza problemi.

Mar
11

Eliminare la coda di stampa quando si blocca la stampa

Categoria The Scrat's Lair

Ogni tanto capita che la stampante non ne voglia sapere di stampare e rimane impegnata dall’ultimo processo avviato, in più a nulla serve tentare di eliminare il processo di stampa dal monitor della stampante.

Esiste un modo manuale per eliminare i processi di stampa e liberare la stampante dal suo torpore.

Per prima cosa andare nel “Pannelli di controllo” e selezionare “Strumenti di amministrazione” quindi “Servizi”, cercare la voce “Spooler di stampa” e con il click destro del mouse scegliere “Arresta”.

Il secondo passaggio è svuotare la cartella “C:\Windows\System32\spool\PRINTERS”.

Ora tornare ai servizi e riattivare “Spooler di stampa”