Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Feb
08

Special cars: Citroen DS

Categoria Garage by Piero_TM_R

Nel lontano 1955 la Citroen decise di mettere in produzione una vettura che per vent’anni e non solo ha attirato non pochi sguardi al suo passaggio, questa macchina aveva il nome DS e venne soprannominata “Squalo” vista la sua forma sinuosa e notevolmente aerodinamica.

La machina per gli anni in cui venne realizzata era un vero e proprio concentrato di tecnologia e di optional che anche oggi non si trovano di serie su molte vetture di fascia alta.

Tra le cose più curiose e che attirano l’attenzione quando la vetture è ferma sono le sospensioni idrauliche indipendenti con controllo dell’altezza da terra, un sistema meccanico per il controllo dell’alzo dei fari (praticamente l’equivalente odierno del livellatore automatico per i fari allo Xenon), servosterzo e radio.

La produzione è durata 20 anni e durante questo periodo è stata anche protagonista di alcune produzioni cinematografiche e fumetti, grazie proprio alla sua forma inconfondibile e molto futuristica.

Oggi se ne trovano poche e sono oggetto delle attenzione dei collezionisti, ma qualche giorno fa è stato comunicato dalla casa francese che per il 2010 è in studio una riedizione della DS che tanto ha insegnato e tanto fa ancora sognare.

  1. lucio ha scritto,

    :devil: ma l’avete mai vissuta l’unica vera DS anni 1955 /1970?
    nunn’avite idea.

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Ormai ce ne sono poche in giro e devo dire che mi è sempre piaciuta come linea.

    RispondiRispondi
  3. lucio ha scritto,

    pensa se l’avessi avuta soffriresti come me ! :angry:

    RispondiRispondi
  4. Giovanni ha scritto,

    Vero; più la vivi più te ne innamori……………….e non la cambieresti MAI!

    RispondiRispondi

Lascia un commento