Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mar
16

Ricerche mediche e cellule staminali

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

E’ notizia di alcuni giorni fa che il presidente degli USA ha sbloccato i finanziamenti per la ricerca medica nel campo delle cellule staminali. Ovviamente le polemiche e le proteste non si sono fatte aspettare troppo, anzi sono state praticamente immadiate (che fossero già pronti?), urlando allo scandalo ed alla profanazione della vita stessa (il tutto ad opera di alcuni religiosi cattolici).

Ormai è noto che le cellule staminali possono curare molte malattie, tra cui quelle degenerative come lasclerosi multipla, il parchinson e tumori di varia natura. Per aggirare i problemi legati all’eticità di utilizzare cellule embrionali (quindi non specializzate), molti studiosi hanno utilizzato cellule del cordone ombelicale (quindi adulte) delle partorienti, modificandole e riportandole allo stato di staminale. Sono stati documentati alcuni casi che hanno risportato ottimi risultati (anche le Iene se ne sono occupati alcune settimane fa), nonostante i dubbi degli esperti italiani (le cure sono state eseguite in Thailandia).

I religiosi già da tempo hanno mostrato notevole interesse alla vicenda, sostenendo che le cellule staminali sono alla base della vita e che utilizzandole e modificandole, si viola una cosa sacra come la vita stessa e che quindi non devono essere impiegate.

Personalmente non ho molti dubbi sulla bonta di una ricerca ed una futura (non troppo lontana) applicazione, visto che verrebbero salvate molte vite e metterebbero fine alle sofferenze di molti, comprese le famiglie.

Ora mi chiedo quali siano i dubbi che la chiesa si sta ponendo, mettendo davanti al buon senso dei discorsi che stanno in piedi malamente, trovo che il bene di molte persone sia la cosa principale. Forse gli stati dovrebbero iniziare ad ignorare i religiosi (che dovrebbero occuparsi dell’anima delle persone che credono nella religione) e pensare al bene collettivo. Come in molte questioni dove la religione interviene, chi ci governa dovrebbe capire fin dove la religione può arrivare (senza condizionare il buon senso) e dove deve partire la ragione!

Credo che il passo avanti compiuto da Obama possa essere un passo avanti per tutto il mondo.

Lascia un commento