Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mar
22

I Ministri contro lo Stato ed il sistema?

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Probabilmente mi attirerò alcune antipatie e commenti in parte negativi, ma la cosa mi ha colpito favorevolmente e non posso che apprezzare lo sforzo.

So che il Cavaliere non risulta simpatico a molti e alle volte alcune esternazioni sono state discutibili e sarebbe stato meglio non fossero state detto e fatte, comunque devo ammettere che ha messo insieme una squadra di Governo interessante e molto efficace.

Tra i Ministri che più mi hanno colpito per la loro determinazione e le loro idee, ci sono Brunetta e Tremonti. Il primo mi ha colpito per il coraggio di combattere i fannulloni e cercare di ridurre gli sprechi e le lungaggini a loro dovuti, il secondo per la notevole capacità di analisi dei problemi finanziari ed il parlare chiaro senza usare il politichese, tanto caro ad alcuni politici che amano non farsi capire.

L’altra sera, per la precisione mercoledì, facendo zapping ho incrociato il programma di attualità di La7 “Exit”, condotto da Ilaria D’Amico, dove era ospite proprio il Ministro Brunetta. Ammetto che ho sentito solo la fine dell’intervento, quindi non so cosa sia stato detto prima che io arrivassi, comunque il concetto era che il Ministro vuole informatizzare l’invio dei certificati medici dei dipendenti, pubblici e privati, così da poter compiere un’analisi più immediata rispetto ad ora, con tutti i certificati cartacei, potendo verificare eventuali anomalie o abusi. Questa informatizzazione dovrebbe inoltre ridurre i costi dell’INAIL, che vedrà progressivamente ridurre i dipendenti e dovrebbe far emergere quelle situazioni palesemente false comunque dubbie.

Inoltre potranno, sempre che si riesca ad attuare, essere verificate le medicine che verranno prescritte o il numero di visite che i medici andranno a fare.

Altra idea è quella di poter verificare la bontà dell’operato degli uffici, il tutto per mezzo di una macchinetta posta vicino agli sportelli in cui si potrà dare il proprio giudizio sull’operazione appena effettuata. Ulteriore idea è quella di poter destituire i funzionari che sbagliano in modo palese, oggi utopia che costringe i cittadini a sopportare i funzionari e limitarsi a brontolare senza poter fare altro.

Forse potrebbe essere la svolta definitiva e l’avvio del così detto “e-Governament”, cioè l’informatizzazione dello stato e lo snellimento delle procedure e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche. Certo che in un anno alcuni passi avanti sono stati fatti, nonostante le continue e reiterate proteste dell’opposizione, che ora come ora è più interessata a cercare di non sfaldarsi in maniera irreversibile.

Vedremo se e cosa succederà nei prossimi mesi.

Lascia un commento