Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mar
25

Special cars: Shelby Mustang GT500

Categoria Garage by Piero_TM_R

Alcuni anni fa è uscito un film che ha reso molto famosa una vettura pura americana (muscle car), la Shalby Mustang GT500 che nel film viene soprannominata “Eleanor”, il film in questione era “Fuori in 60 secondi” e narra di un ex-ladro di auto (interpretato da Nicolas Cage) che per salvare la vita al fratello deve rubare in una sola notte parecchie vetture. L’ultima è proprio una GT500 del 1967.

La vettura in questione in realtà nasceva come Ford Mustang e grazie ad una stretta collaborazione con il preparatore, ed ex-pilota, Carroll Shelby era nata una vettura che passerà alla storia.

Le versioni Shelby sono contraddistinte dalle tipiche bande trasversali (chiamate Le Mans) che attraversano l’intero corpo vettura partendo dal muso per arrivare al bagagliaio ed il logo della Shelby (un cobra).

Ovviamente essendo versioni speciali anche le motorizzazioni erano volte ad un miglioramento delle performance, con cilindrate che partivano da un 4,7 litri che equipaggiava la GT350 del 1965, fino all’impressionante 7 litri del 1965 che rombava sotto il cofano della GT500.

Altre vetture speciali erano state realizzate con colorazioni non disponibili alla vendita ma dedicate ai noleggi della Hertz, che in seguito furono vendute e che oggi hanno valori molto alti a causa del loro ridotto numero di esemplari, tali modelli erano riconoscibili dalla sigla differente, GT350H, e dalle colorazioni bianco, blu, rosso e verde e dal fatto che la versione verniciata in nero aveva le strisce “Le Mans” erano di color oro.

Anche i motori erano personalizzati ed erano contraddistinti dalla vernice blu e dai coprivalvole con le scritte “Cobra”. Alcuni modelli nel 1967 erano adirittura dotati di un roll-bar saldato.

Oggi dopo molti anni dalla sospensione della produzione delle Shelby Mustang, a causa della fine del rapporto di collaborazione tra il preparatore e la Ford, le Mustang GT500 sono tornate una realtà, infatti sulla base della nuova Mustang il preparatore ha ricominciato a lavorare ed oggi sono acquistabili le sue nuove creature.

La linea delle nuove nate è simile a quelle della progenitrice e sono ovviamente riconoscibili per le bande colorate e per i loghi Shelby, nonchè un adesivo sottoporta con l’indicazione “GT500”. Sono equipaggate con un motore da 5,4 litri che eroga una potenza massima di 500 cavalli.

Ovviamente sono anche tornate le GT350H per la Hertz ed un modello speciale denominato GT500KR (King of the Road) con il ritorno del mastodontico motore da 7,0 litri!

Quest’ultima dovrebbe essere è la nuova versione di KITT nella trasposizione cinematografica riedizione del noto telefilm “Knight Rider”. (Ringrazio Camu per la correzione, qua in Italia non se ne sente parlare)

La “vecchia” GT350 è stata protagonista inoltre di un’altro film molto noto dal titolo “Fast And Furious Tokyo Drift” (modificata con un motore turbo RB26 di una Nissan Skyline GT-R) ed è presente nei videogiochi della serie Need For Speed.

  1. camu ha scritto,

    Correggerei il “dovrebbe essere” (relativo a KITT) in “è stata” 😉 La serie tv è gia in onda… e non credo abbia avuto particolare successo come quella degli anni 80…

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Mmmhh…Non ne sapevo nulla. Sapevo che doveva essere rilasciato un film (dove David Hasselhoff avrebbe interpretato Devon).

    -> http://www.imdb.com/title/tt1114258/

    Effettivamente si parla di una serie. Correggo immediatamente!

    RispondiRispondi
  3. camu ha scritto,

    Beh, hanno fatto sia il film che la serie TV… a me non sono piaciuti né l’uno né l’altra.

    RispondiRispondi
  4. Piero_TM_R ha scritto,

    Da questa parte del globo non si è saputo nulla di nulla, salvo un paio di foto della macchina e alcune piccole e frammentate notizie.

    Sicuramente non essendo piaciuto li, qui non lo considerano più di tanto.

    RispondiRispondi

Lascia un commento