Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Giu
11

Gumball 3000

Categoria Garage, Pensieri by Piero_TM_R

Probabilmente i più ignoreranno questa manifestazione ed il nome non dirà loro nulla di che, forse alcuni appassionati di auto “esotiche” e non solo ne avranno sentito parlare o comunque ne avranno incrociato i video su YouTube e non solo.

Sto parlando della Gumball 3000, gara non competitiva che ogni anno parte da una città americana diversa e percorre 3000 miglia, sia all’interno dei confini americani che per il mondo intero.

Ora un po’ di storia (tratta da Wikipedia):

Storia

Nel 1933 il pilota di moto Erwin George Baker, soprannominato “Cannonball”, attraversò gli Stati Uniti “coast-to-coast” in circa 54 ore. Nel 1970 la rivista automobilistica americana Car and Driver organizzò in suo onore la prima “Cannonball Baker Sea-To-Shining-Sea Memorial Trophy Dash”. La seconda edizione venne vinta dal pilota di Formula 1 e Le Mans Dan Gurney a bordo di una Ferrari Daytona che impiegò 35 ore per coprire la tratta New York-Los Angeles.

Questo evento ispirò nel 1976 i film The Gumball Rally (La corsa più pazza del mondo) e Cannonball seguiti da Cannonball Run (La corsa più pazza d’America) e Cannonball Run 2 (La corsa più pazza d’America 2).

La “Cannonball” fu infine cancellata nel 1979 in seguito all’attenzione dei media e alle pressioni fatte sugli organizzatori da politici e organi di polizia in merito ai problemi di sicurezza stradale che la gara provocava.

Traendo ispirazione dalla gara del 1970, dai film sopracitati e dalla pellicola Smokey and the Bandit, Maximillion Cooper fece rivivere lo spirito della vecchia gara nell’estate del 1999 unendo al rally feste notturne e hotel di lusso.

La Gumball 3000 catturò subito l’attenzione pubblica grazie alle celebrità che vi parteciparono, all’interesse di CNN, MTV, BBC e George Gurley di Vanity Fair che ha poi corso assieme ad Alex Roy (vincitore dell’edizione 2003) attraverso il Marocco nell’edizione 2004.

La Gumball, come già detto, non è una gara competitiva e si svolge in circa 6 giorni, partecipano vetture di tutti i generi, dalle blasonate Ferrari, Lamborghini e Pagani, fino a veicoli particolari, come il pulmino della Volkswagen (quello dei figli dei fiori per intenderci) e i team non hanno un numero predefinito, può capitare di vedere team di due persone o di quattro.

Alle volte ci sono stati alcuni attriti con la polizia, a causa della guida non sempre disciplinata dei piloti. Sono anche stati registrati alcuni incidenti e per fortuna solo un incidente mortale a causa della guida sconsiderata di un team che ha infine tentato la fuga, quell’anno la direzione della manifestazione ha cancellato le restanti tappe e ha annullato la manifestazione.

Ovviamente le vetture che partecipano all’evento sono modificate e hanno colorazioni particolari o comunque trasformazioni fantasiose, il tutto dovuto ai premi che i team sperano di aggiudicarsi per la loro vettura, oltre al premio per il primo arrivato.

L’anno scorso, in vista delle olimpiadi di Pechino, la Gumball è arrivata fino in Cina, con tanto di trasporto delle vetture in aereo.

Quest’anno la gara rimarrà in America, da Los Angeles a Miami, toccando Las Vegas ed il Grand Canyon, per il 2010 invece la Gumball arriverà fino a Londra.

Nel 2005 parte il World Tour, dove la manifestazione è passata in Italia, dove ha toccato Bari, il circuito dove è stata corsa la Targa Florio in Sicilia, Roma, Firenze, per arrivare infine a Monaco. Peccato che sia stata ignorata dai mezzi di informazione e non sia stata data il giusto risalto all’evento!

Sito ufficiale: http://gumball3000.com/

Canale ufficiale YouTube: http://www.youtube.com/gumball3000

  1. Renato ha scritto,

    non ci sono parole e una figata datemi degli sponsor e la faccio pure io penso di poter battere il record di ore

    RispondiRispondi

Lascia un commento