16
Formula 1, che noia!
Categoria Garage, Pensieri by Piero_TM_RNon dico di essere mai stato un assiduo spettatore della Formula 1, però sono stato un appassionato del circus dei motori, ho seguito abbastanza regolarmente, salvo le gare disputate di notte e poche altre, le competizioni evitando le dirette delle prove libere, warm-up e commenti pre e post gara, che tutt’ora ritengo siano inutili e faziose.
Però le gare fino a qualche anno fa erano interesanti e divertenti, poi le regole sono cambiate e la noia si è impossessata dei circuiti, rendendo le gare una serie di giri di pista dove poco o nulla accade.
Ormai sono due anni che non vedo una gara da primo giro fino alla bandiera a scacchi, le poche volte che ci ho provato ho rischiato di addormentarmi e ho cambiato canale o addirittura ho spento la televisione.
Nell’ultimo periodo poi credo si sia arrivato a toccare il punto più basso, scandali, spionaggio, gare pilotate ed incidenti che, forse, sono stati creati ad hoc, il tutto per un titolo iridato ed i soldi (ovviamente quelli comandano sempre).
Tutti gli anni la federazione cerca di recuperare il terreno peprerso, in maniera a quanto pare inutilmente, cambiando le regole, eliminando l’elettronica dalle vetture e altre mille cose che all’apparenza sembrano inutili.
Sembra quasi che la Formula 1 sia alle corde e non riesca a respirare per riprendersi, come già accaduto ad altri sport, motorstici e non.
Ora l’ultima idee è quella della terza macchina, che però sarebbe disponibile solo per alcuni team e penalizzandone altri, discutibile come idea. La federazione ha anche tentato di mettere un tetto massimo al budget dei team, così da contenerne i costi, sia per aiutare le piccole squadre. Ma i grandi della Formula 1 non hanno gradito l’idea e hanno fatto in modo che le cose restassero invariate, siceramente non ho idea se la federazione stia ancora valutando l’idea e la voglia applicare.
Forse una boccata di ossigeno poterbbe essere quello di camierare le prestazioni delle vetture, come per la formula GT3 inglese, dove le macchine vengono presentate e provate prima dell’inizio del mondiale, poi vengono quindi zavorrate in base alla potenza ed i tempi delle prove preliminari, il tutto per poter avere una competizione basata sul pilota e non sulla macchina, ma anche questa idea non credo possa essere presa positivamente dalla scuderie.
So solo che attualmente il mondiale è interessante come una partita di curling che dura da una vita e se non trovano il modo di risolvere il problema non rimarrà nessuno a guardare le gare.
Io invece ero uno di quelli che si svegliava di notte, si prendeva una coperta, e andava a guardare il GP sul divano tutto solo. Adesso però… la F1 fa dormire anche me e mi dispiace perché la ricerca tecnologica portata avanti mi aveva sempre affascinato. Sembra sia tutto costruito politcamente, tra lobby, giri di denaro, interessi verso il controllo di qualcosa (persino la TV con le telecamere della FIA che censurarono la Ferrari durante l’ipotesi di addio al circus!).
Era la formula massima, adesso è tutta una pagliacciata. Spero solo che, come storia insegna, possa finire questo medioevo e possa arrivare il suo rinascimento.
Ciao,
Emanuele
Guarda, io non mi sono mai svegliato di notte o fatto i salti mortali per vedere le gare, ma comunque se capitava le vedevo volentieri, ora mi annoio veramente troppo.
Meglio vedere il campionato GP2 o le la formula GT3 inglese (una sorta di DTM, ma lo fanno più?), più spettacolo e più sportività.
Lascia un commento