Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Nov
30

Dubai City

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

La nuova capitale del Dubai è diventata nel giro di pochi anni di interesse per molti, sia per le ingenti quantità di denaro che circolano all’interno degli Emirati Arabi Uniti, sia per la quantità di edifici particolari che vi sono stati costruiti.

In settimana in televisione è stato mostrato in televisione in anteprima l’edificio dall’interno, con i suoi quasi 900 mt e le particolarità che vi sono (il più grande centro commerciale del mondo con ben 1.200 negozi ed un acquario) ed una piscina posta al 74° piano.

Guardando le foto dei vari stadi di lavorazione della città si resta a bocca aperta, prima li c’era un deserto ed il mare, oggi una città con alberghi, penisole artificiali (la più nota è quella con la forma del simbolo del Dubai, la palma) e altre cose incredibili, il tutto sovrastato dal Burj Dubai (letteralmente torre di Dubai), l’edificio più alto del mondo (per ora, si prevede di costruire un edificio che raggiungerà quota 1.000 mt).

E’ noto che l’uomo sia affascinato dall’avvicinarsi il più possibile al cielo, cercando di sovrastare l’ambiente con edifici incredibile ed imponenti ed oggi tocca al medioriente dominare la terra da un edificio. Nella storia ci sono stati altri casi, partendo dalla Bibbia con la nota Torre di Babele, passando per le varie torri medievali sparse per l’Europa (un esempio tutto italiano sono le Torri degli Asinelli di Bologna e delle vicende legate ai loro ideatori).

Oggi guardando a questi colossi di acciaio, cemento e cristallo noto una strana somiglianza con la “Cittadella” di City 17 di Half Life 2 Episodio 1 che svetta ed opprime l’ambiente circostante. Non che questi edifici mi preoccupino, anzi mi incuriosiscono notevolmente e vorrei poterli vedere dal vivo, provando l’emozione che sicuramente si prova prendendo un ascesore che in circa 1 minuto porta a quota 800 mt e poter ammirare il panorama da lassù.

Lascia un commento