Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Gen
14

Google vs Cina

Categoria Internet, Pensieri by Piero_TM_R

In Cina esiste la censura di stato, non è una novità, le informazioni vengono filtrate e bloccate se ritenute non gradite al regime che governo. Molte società straniere, allettate dal nuovo mercato si sono fiondate a pesce in un mare che potrebbe far fruttare loro molto denaro, ovviamente seguendo poche semplice regole.

In questi giorni Google si è ribellato alla censura cinese, non tanto perchè viola i diritti umani e tutto il resto, ma bensì perchè alcuni account di GMail sono stati violati. Gli account erano di dissidenti cinesi non graditi allo stato e sembra che gli attacchi siano anche andati a buon fine.

Ad alzare i toni anche altri attacchi informatici che avrebbero colpito anche altre aziende americane che operano all’interno del paese.

Come anticipato Google ha reso disponibile tutte le informazioni che lo stato cinese ritiene non gradite, creando un precedente abbastanza importante e che si spera possa spingere altri servizi simili a non piegarsi al volere del Dio denaro e tappandosi gli occhi per non vedere quello che sta succedendo in una nazione che nega alcuni noti eventi accaduti alcuni anni fa (la rivolta degli studenti ed il Tibet solo per citarne alcuni).

La Cina sta cercando di mediare lo scontro, affermando che le aziende straniere possono stare tranquille, basta rispettare le leggi locali, Google sarà della stessa opinione? Se così non fosse Google è pronto a lasciare il mercato cinese, rinunciando ad un mercato che sicuramente alletta molte altre società.

Personalmente trovo che dovrebbe finire la ricerca di denaro facile in cambio di regole assurde.

Lascia un commento