Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ago
25

Special cars: Honda NSX

Categoria Garage by Piero_TM_R

E’ da veramente tanto che non scrivevo di una delle tante auto definibile supercar e la cosa mi è un po’ mancata fino a quando girando per il web ho incrociato un video che me ne ha fatto ricordare una di qualche anno fa e che mi è sempre piaciuta.

La macchina di oggi è la poco conosciuta e poco apprezzata (a mio avviso) auto che è sempre stata molto elegante, poco appariscente e con prestazioni veramente incredibili. La Honda NSX (conosciuta in America con il marchio Acura) più di 15 anni fa aveva prestazioni molto vicine a quelle della Ferrari 348, quindi non proprio una vettura così tranquilla.

La concept car era nata nel 1984 dalla matita di Pininfarina e si chiamava HP-X, acronimo di “Honda Pininfarina eXperimental”, poco tempo dopo la Honda decise di produrre la vettura in serie e il nome veniva cambiato in NS-X, e cioè “New Sportcar eXperimental”.

L’NSX doveva diventare la diretta concorrente dell’allora Ferrari 328, ma l’arrivo della 348 ha imposto una rivisitazione della vettura per allinearla alla nuova auto del cavallino.

I primi modelli della NSX erano mossi da un 2.0 litri a 6 cilindri, sostituito rapidamente da un 3.0 litri V6 VTEC che ne hanno elevato le prestazioni.

La macchina, nonostante la linea molto sobria è stata pionieristica sotto il profilo costruttivo con telaio, sospensioni e carrozzeria in alluminio con un risparmio in termine di pesi considerevole rispetto a vetture realizzate in acciaio.

Inoltre anche il comparto tecnologico non è stato da meno, ABS a canali indipendenti per le 4 ruote, il motore VTEC con regolazione elettronica della valvola a farfalla e bielle in lega di titanio per sopportare giri del motore superiori.

Le prestazioni della macchina sono state oggetto di attente valutazioni e prove per ottenere una macchina potente e veloce ma anche facile da guidare e soprattutto affidabile, allo sviluppo ha anche partecipato Ayrton Senna.

La potenza del motore, nonostante i continui sviluppi, è rimasto con una potenza massima oscillante tra i 270 ed i 277 cv fino ad arrivare ai 290 cv (motore 3.2 litri). L’attenzione della casa giapponese negli anni ha lavorato molto sulla riduzione dei pesi e sulla guidabilità, con continue modifiche alle sospensioni e alla ripartizione dei pesi.

Come dicevo in apertura la macchina è poco conosciuta, sarà sicuramente nota ai videogiocatori della serie Need For Speed che la ricorderanno nel primissimo gioco uscito anni fa, per poi sparire per lungo tempo e alla fine riapparire negli ultimi giochi della stessa serie.

Ora lascio spazio ad un bellissimo video che la mostra in tutta la sua eleganza dopo un piccolo lifting che la rende ancora più interessante.

Lascia un commento