Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ago
26

Film: Avatar

Categoria Film by Piero_TM_R

Quest’estate alla fine anch’io ho visto Avatar, nonostante i miei dubbi e perplessità verso il film, il tutto grazie ad una coppia di amici che ci hanno prestato il DVD. Ebbene si non sono riuscito a staccarmi dal computer e mi sono portato il notebook in ferie.

Devo ammettere che di per se il film è realizzato molto bene, con ambientazioni più che realistiche e molto ben realizzate, altrimenti come avrebbe fatto James Cameron a motivare il costo del film e il tempo che c’è voluto per metterlo insieme?

Non posso dire che sia un brutto film, però la storia è scontata già dai primi minuti, si capisce come andrà a finire, quindi poche sorprese. Inoltre personalmente ho avuto più l’idea di vedere un videogioco con una grafica sbalorditiva più che un film.

Gradito il ritorno della Weaver che è tornata alla fantascienza dopo Alien (personalmente una delle serie che più ho apprezzato). Gli altri attori mi erano in parte sconosciuti, a parte Michelle Rodríguez (interprete di due dei tre Fast & Furious) e Giovanni Ribisi, difficile associare un volto a chi ha donato le movenze e parte dei lineamenti ai Na’vi, comunque leggendo i nomi degli interpreti non ho memoria di loro e dei lavori pregressi.

Personalmente il film mi ha lasciato un po’ combattuto, bella in parte la storia, ambientazioni incredibili e creature con movenze molto realistiche, ma non sono completamente convinto del prodotto nel suo insieme, troppo computer (e per uno che li apprezza e li usa molto non è una cosa da poco), troppi effetti speciali e recitazione secondo me in parte compromessa, non dev’essere per niente bello recitare tutto il tempo davanti ad uno schermo verde sapendo che la propria faccia ed il proprio corpo saranno modificate da un computer.

Lo consiglio a chi ama i film fantascentifici e catastrofici, comunque non è un film da buttare, forse un po’ troppo pubblicizzato.

Scheda tratta da FilmUP: Avatar
Titolo originale:     Avatar
Nazione:     U.S.A.
Anno:     2009
Genere:     Azione, Fantascienza, Thriller
Durata:     166′
Regia:     James Cameron
Sito ufficiale:     www.avatarmovie.com
Sito italiano:     www.avatarilfilm.it

Cast:     Sam Worthington, Zoe Saldana, Laz Alonso, Sigourney Weaver, Michael Biehn, Wes Studi, Joel Moore, CCH Pounder
Produzione:     Twentieth Century-Fox Film Corporation, Giant Studios Inc., Lightstorm Entertainment
Distribuzione:     20th Century-Fox
Data di uscita:     15 Gennaio 2010 (cinema)
Nomination Oscar 2010

Trama:
Jake Sully, é un ex marine costretto a vivere su una sedia a rotelle. Nonostante la disabilità fisica, nel cuore Jake è rimasto un combattente. Viene arruolato e, dopo un viaggio di alcuni anni luce, raggiunge l’avamposto degli umani su Pandora, dove un consorzio di aziende è impegnato nell’estrazione di un raro minerale, indispensabile per risolvere la crisi energetica sulla Terra. Poiché l’atmosfera di Pandora è tossica, è stato sviluppato il Programma Avatar, che permette di collegare la coscienza umana a un avatar, cioè un corpo biologico guidato a distanza, in grado di sopravvivere all’atmosfera letale del pianeta. Questi avatar sono ibridi geneticamente modificati in cui il DNA umano è stato mescolato con quello della popolazione indigena di Pandora… i Na’vi. Rinato nel corpo di un avatar, Jake può camminare di nuovo e dare inizio alla missione che gli è stata assegnata: infiltrarsi nel mondo dei Na’vi, che sono diventati un serio ostacolo per le attività estrattive del prezioso minerale. Ma una bellissima donna Na’vi, Neytiri, gli salva la vita e questo cambia tutto. Jake viene accolto nel suo Clan e impara ad essere uno di loro, dopo avere superato molte prove e vicissitudini. Man mano che il rapporto tra Jake e la riluttante insegnante Neytiri si approfondisce, l’uomo impara a rispettare i Na’vi e il mondo in cui vivono e, alla fine, si schiera dalla loro parte. Presto Jake dovrà affrontare la prova finale, guidando i Na’vi in una battaglia epica che deciderà il destino di un mondo intero.

  1. Emanuele ha scritto,

    Il punto è che dovevi vederlo in 3D. Questo film nasce per quello… la storia è banalissima!
    Ciao,
    Emanuele

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Non ho molto interesse per il 3D, ho dato un occhio in un negozio ad un filmato di prova in 3D con gli occhialini, mi veniva la nausea e non è che mi abbia colpito. Preferisco un bel film con una bella storia e meno effetti speciali, 3D e tutte queste cretinate!

    RispondiRispondi
  3. Alessandro ha scritto,

    Ovviamente non discuto sul parere personale, ma liquidare la storia di Avatar come “banale” oppure ritenere possibile di poterlo giudicare con la visione di pochi istanti, in un negozio pieno di gente magari, con un paio di occhiali appoggiati come si può… beh, non è molto “obiettivo”…
    Cameron in questo film ha messo molto di più, e ( rubando un’espressione alla bella protagonista ) per poterlo capire, bisogna “vedere” il film, non solo guardarlo.

    comunque per capire un po’ meglio quello che intendo, fatevi un giro qui: http://www.avatar-italia.net

    RispondiRispondi
  4. jgor ha scritto,

    Il film in 3D è sicuramente da 9, altrimenti si potrebbe dare un 7 per l’impegno.
    Come afferma Emanuele, la storia non è niente di “sconvolgente” ^_^

    RispondiRispondi
  5. Piero_TM_R ha scritto,

    Ammetto di non essere per niente interessato alla tecnologia 3D, preferisco i contenuti. Un film con una storia che non sta in piedi (non è il caso di Avatar che almeno la storia ha un senso) ma fatto con il 3D e tutte le altre cose non è nei miei standard, dopo un po’ mi annoio.

    RispondiRispondi
  6. jgor ha scritto,

    Non volermi male Piero ma non sono in accordo con te.
    Il 3D è solo uno strumento del cinema (come l’immagine, la colonna sonora, e forse un giorno, gli odori). Serve a far vivere piu’ intensamente la storia o (tiro fuori un termine di quando studiavo all’università) attivare la “sospensione della realtà”.
    Il 3D non è il film, ma un apporto al film.
    I contenuti ci devono essere perchè il processo di “sospensione della realtà” non avrebbe altrimenti inizio. ^_^
    Provalo dai.
    Poi il discorso di 10 euro a biglietto per vedere un film in 3D, allora non vale la pena. (io ne vedo 1 anno di film a cinema, visti i costi proibitivi.)

    RispondiRispondi
  7. Piero_TM_R ha scritto,

    Giustissimo, ma non lo trovo un apporto così importante, ne a mio avviso così interessante.

    RispondiRispondi
  8. jgor ha scritto,

    🙂 questo è un altro discorso 🙂
    cmq vai a vederti un film in 3D, sicuramente è “ad effetto” ^_^

    RispondiRispondi

Lascia un commento