Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ago
27

Anno nuovo, componenti nuove

Categoria Vario by Piero_TM_R

Lo so che non siamo a dicembre o a gennaio, ma di fatto per me e per molti anni l’anno nuovo non combacia con quello del 1° gennaio, ma bensì inizia a settembre, quindi per l’anno nuovo metterò mano nel mio computer utilizzato per hobby.

Tempo fa ho lamentato alcuni problemi, aggiungerei nuovamente, con il computer. Per la seconda volta l’hard disk mi ha abbandonato, a differenza della scorsa volta in cui si è bruciato un chip della parte logica, questa volta il problema è dovuto ai cluster danneggiati, problema che si sta allargando a macchia d’olio.

In più la scheda madre da alcuni mesi scarica la batteria tampone e non mantiene le impostazioni.

Questi due problemi mi hanno indotto a fare alcune modifiche, la prima è l’acquisto di un disco nuovo, questa volta non prenderò un Seagate, non so com’è ma non ho molta fiducia nel marchio e cercherò di prendere un Western Digital (i migliori a mio avviso erano i Quantum, ma ormai sono stati acquisiti da altri) da 500 Gb, più grande non mi sembra il caso.

Il secondo step è stato reperire una scheda madre con socket 939 (ho un processore AMD Athlon 3500+ con quel socket e non ho intenzione di cambiare anche quello correndo il rischio di dover cambiare anche la ram) e per fortuna eBay è stato utile, visto che in negozio non si trovano più queste schede (forse la cosa è voluta dai negozi, meglio vendere componenti nuove).

Step successivo è la reinstallazione di tutto da zero, sono combattuto se restare con Windows XP o se passare a Seven, non ho ancora deciso nulla in merito.

Per fortuna il più dei dati contenuti nel computer li ho recuperati e non ho perso nulla di utile, quindi a differenza dell’ultima volta ho fatto il backup ai primi avvisi di anomalia da parte del computer. Ora sono in attesa delle componenti, poi mi armerò di cacciavite, dischi e pazienza e reinstallerò tutto da zero e mi auguro buona fortuna da solo!

  1. Emanuele ha scritto,

    Argh, lo scrivevi sul blog te la vendevo io una mb sk939 a prezzo regalo! E’ messa di lato…!
    Ciao,
    Emanuele

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Averlo saputo! Comunque è arrivata ieri in tempi record, ho già ricominciato a montare il tutto dopo una bella pulita dalla polvere (mamma quanta e non è poi così tanto che non lo pulivo!).

    Ora sono in attesa del disco nuovo, al 99% sarà un Western Digital della serie WD Caviar Green, dovrebbe arrivare al negozio a breve, sono rimasti senza.

    RispondiRispondi

Lascia un commento