Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Set
01

Libri: Zone rigide – Alessandro Cattelan

Categoria Libri by Piero_TM_R

Poco prima di andare in ferie ho finito di leggere questo libro simpatico e divertente del DJ ed ex-VJ di MTv Cattelan che si diletta a scrivere. Il libro, come sottolineato più volte dall’autore anche in radio, non vuol essere chissà cosa, però è molto divertente sotto molti profili, finale a parte un po’ triste. Si autodefinisce l’anti-Bridget Jones e un punto di vista del tutto maschilista, come del resto è abbastanza chiaro fin dalle prime pagine.

La storia parla di un ragazzo di Milano di nome Alessandro che per varie questioni tenta il suicidio, senza ricordarsene, poi torna al lavoro che però non lo stimola molto e incontra nuovamente la sua ex che non ha mai dimenticato del tutto, nonostante si siano lasciati in maniera burrascosa.

Anche se l’estate sta andando verso la fine è un ottimo libro da leggere sotto il sole e adatto a tutti.

Scheda:

Quello che i maschi non dicono. Per vergogna, per educazione, per non fare brutta figura con le donne. Quello che i maschi al limite si dicono solo fra di loro, al pub dopo una birra o nello spogliatoio dopo una partita. Come pensano, ma soprattutto con che cosa pensano. Come vivono l’amore e la separazione, cosa cercano nel sesso e cosa trovano nel tradimento. Cosa vuol dire per loro l’amicizia, cosa ci trovano di così irresistibile nel calcio, e nel porno. In una lunga lettera alla ex fidanzata, Alessandro Cattelan racconta le avventure e i pensieri di un maschio molto poco metrosexual, che "mastica tabacco e lo sputa sui dvd di Sex and thè City". Una sorta di vendetta, o almeno di risposta, nei confronti dei tanti libri femminili che parlano di scarpe e depilazione e ironizzano ferocemente sui difetti dei maschi.

Lascia un commento