Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Set
01

Nuovo contratto Netsons per domini di terzo livello free

Categoria Informazioni, Pensieri by Piero_TM_R

Devo dire che sto facendo fatica a capire Netsons, la società dove ho parcheggiato il mio blog da diversi anni e di cui sono soddisfatto, per il cambio di regole nel contratto per i domini free. All’inizio nessuna restrizione se non lo spazio a disposizione, poi l’obbligo di inserire un banner pubblicitario per Netsons stesso, ora l’obbligo di inserire pubblicità generica. Tralasciando l’eventuale problema di trovare lo spazio per il banner senza devastare tutto o spaginare il template utilizzato (non è il mio caso, però la cosa mi da in parte fastidio).

Circa un mese fa se non ricordo male, per caso ho effettuato l’accesso al portale e ho visto l’avviso di accettare il nuovo contratto per i domini free, ammetto che come molti non ho letto attentamente quello che c’era scritto, ma a quanto pare chi lo ha letto non ha notato la novità che da oggi è scattata per tutti gli utenti free.

Da oggi sono stati inseriti dei “crediti” che ogni mese verranno scalati dal totale quale “pagamento” del servizio fornito. Per iniziare Netsons ha dato a tutti 300 crediti, oggi sono stati prelevati i primi 100 quale quota per il mese di agosto. I crediti non possono essere acquistati (al pari di Altervista e i suoi Altercent) ma bensì vengono dati in base alle visite, praticamente ogni 1000 visite al mese (non sono poche) vengono dati 100 crediti che si accumulano a quelli già accumulati e così via.

Per rilevare le visite Netsons obbliga l’utente finale ad inserire dei banner (circuito AdSense di Google) che vengono filtrati da un javascript e daranno al server il numero di accessi unici (mi ero dimenticato che devono essere unici).

Tralascio la questione che Netsons sicuramente incasserà del denaro se un utente che entra nel mio blog e clicca sulla pubblicità, per me verrà conteggiato come una visita e a loro verranno probabilmente dati dei soldini, lo spazio è dato gratuitamente, c’è un helpdesk sempre disponibile e così via, ovviamente il tutto costa.

Ora stavo facendo due conti e probabilmente dovrei riuscire a far sopravvivere il blog senza troppi problemi, le visite sono più di 1000 al mese, almeno stando alle statistiche di SlimStat del buon Camu solo al Agosto ho avuto ben più di 1500 visitatori unici, almeno credo, non è che abbia capito molto bene alcune cose. Mentre il sistema di statistiche HiStats ne indicano un numero differente ma comunque superiore, sempre se ho interpretato bene i dati e i grafici. Metto due immagini che forse possono aiutare a capire di cosa sto parlando.

Vedremo quale sarà il prossimo passo e come gli utenti prenderanno le future decisioni, visto che già ora non sembrano particolarmente contenti, almeno la mia impressione è stata questa leggendo alcuni messaggi su di un forum su cui sono capitato per caso.

  1. Emanuele ha scritto,

    Capisco che il blog è un hobby, ma sicuro non valga la pena spendere quei 2-3€ al mese per garantirsi uno spazio non contornato da tutte queste incertezze e difficoltà? Bastano meno di 2€ al mese in fin dei conti…
    Ciao,
    Emanuele

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Sinceramente sto iniziando sinceramente a valutare la cosa. Vedrò come si evolve la cosa.

    RispondiRispondi
  3. Emanuele ha scritto,

    Eh, di hosting low-cost ne esistono parecchi. Con Tophost spenderesti meno di 80 centesimi al mese… ma non è l’unica possibilità…
    Ciao,
    Emanuele

    RispondiRispondi
  4. Danyli ha scritto,

    Mi trovo nella stessa situazione spiacevole dove, contrariamente a te, sicuramente le mie visite non raggiungono i 1000 utenti unici mensili.
    A questo punto cosa mi consigliate di fare?
    Grazie mille

    RispondiRispondi
  5. Piero_TM_R ha scritto,

    Purtroppo credo sia un problema di molti utenti che non hanno mai abusato del servizio gentilmente offerto da Netsons, di cui personalmente sono molto contento, che hanno uno spazio che non riesce a soddisfare le richieste delle 1000 visite mensili.

    Io ho un altro spazio che infatti forse non raggiungerà le 1000 visite e che probabilmente verrà nuovamente trasferito su Altervista che non impone banner e numero minimo di visite, però che fornisce meno spazio.

    L’unica è inserire il banner come richiedono e tener d’occhio gli accessi unici, di più non so che consigliare.

    RispondiRispondi
  6. Danyli ha scritto,

    Sì, grazie….. infatti…. guardando l’andamento di questo mese…..credo che dovrò pensare a spostare il tutto….. Vedrò altervista, come consigli tu…….certo che pensare di spostare tutto il blog, i collegamenti…eccc……. un lavoraccio…… Vedremo che succede.
    Grazie mille.

    RispondiRispondi
  7. Piero_TM_R ha scritto,

    Purtroppo allo stato attuale la scelta di Netsons va in parte a colpire chi si è registrato e non ha mai sfruttato il proprio spazio, ma dall’altra parte va a creare un disagio a chi si diverte ad avere un blog o un piccolo sito per raccogliere appunti e altre cose e che non viene visitato spesso, come te ci saranno altri ad avere il problema di raggiungere le mille visite.

    Più che consigliarti di pubblicizzare il tuo blog commentando su altri blog non so cosa poterti consigliare.

    Spostare il blog in altro spazio non è poi complesso, ma si rischia di veder vanificato il lavoro fatto perdendo di fatto gli utenti.

    Non so cosa otterrà Netsons, staremo a vedere se ridimensioneranno la cosa (un po’ come l’obbligo del vecchio banner di un annetto fa).

    RispondiRispondi
  8. Danyli ha scritto,

    Intanto mi stò guardando in giro, e ho trovato questi hosting gratuiti (credo anche da pubblicità):
    http://xtreemhost.com/
    http://www.heliohost.org/home/

    RispondiRispondi
  9. Michele ha scritto,

    Anche il mio sito su netsons sta per essere chiuso. Mi sono rimasti 100 crediti… ma come può un sito amatoriale avere mille accessi ogni mese? A malapena li hanno i siti professionali. E’ vero che pagare labbonamento non è costosissimo… ma è anche vero che il comportamento di netsons è stato talmente irritante che ho deciso di chiudere tutto e passare su xoom.
    Non so cosa decidiate voi e tutti quelli nelle nostre stesse condizioni… ma io non darò un centesimo alla netsons. Quando ho fatto il sito era tutto gratuito. Poi hanno cambiato il contratto. Poi hanno obbligato ai loro banne pubblicitari. E infine questa cosa dei crediti. Anche pagando non si avrebbe la garanzia della loro correttezza, magari fra 6 mesi cambiano le condizioni un alta volta. Addio netsons!!

    RispondiRispondi
  10. Piero_TM_R ha scritto,

    Purtroppo il problema dei crediti credo sia diffuso, personalmente sto pensando di spostare un altro blog su Altervista, in un mese ha fatto poco più di 180 visite uniche, mentre questo blog ha guadagnato, con mia somma sorpresa, circa 200 crediti, quindi non sono a rischio chiusura, per ora.

    Vedremo cosa deciderà la direzione di Netsons quando si troverà a non fare più concorrenza ad altri servizi che presentano altre limitazioni (spazio a disposizione, pubblicità, nomi assurdi e così via).

    RispondiRispondi

Lascia un commento