Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Feb
14

Sarei un buon principale?

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Negli ultimi mesi è una domanda che mi sto ponendo sempre più spesso, senza trovare una risposta valida. Non è che abbia intenzione di assumere dipendenti, non ne avrei la possibilità, però viste alcune cose che stanno accadendo ad una persona che mi è molto vicina la domanda è lecita.

Negli ultimi mesi ho sentito e visto parecchie cose che più di una volta mi hanno fatto letteralmente saltare sulla sedia e alle volte hanno disturbato il mio sonno.

Ho sentito un principale minacciare alle volte velatamente altre volte apertamente di licenziare se non si faceva una cosa, oppure mandare mail trasversali per sapere se Tizio c’era, sapendo benissimo che Tizio è presente, per poi incontrarlo con tanti bei sorrisi e altro.

Ho visto cene di fine anno con una folta partecipazione dei dipendenti e delle famiglie, provenienti anche da fuori, ma poi lamentarsi del lavoro che non gira e dover fare dei tagli.

Ho visto con i miei occhi e-mail che un mal celato mobbing all’interno, oppure stravolgere l’agenda al dipendente che ha pianificato la settimana e subito dopo lamentarsi perchè la pianificazione è andata a farsi benedire.

Allora mi pongo delle domande a cui non so rispondere, cerco di capire cosa possa spingere una persona a cazziarne un’altra che ha fatto il suo dovere, arrivando a demotivare questa persona che si scogliona (chiedo scusa per il francesismo) ed inizia a lavorare male.

Forse mi lascio coinvolgere da quello che succede agli altri, mi spavento e inizio a pensare e ripensare, innervosendomi notevolmente, con una voglia di porre una serie di domande a questo datore di lavoro che n realtà sembra più un aguzzino o un carceriere, domande che con molta probabilità non riceverebbero una risposta o la risposta ricevuta non sarebbe esaustiva.

Boh, forse la mia testa si sta affollando di troppe domande che difficilmente nell’immediato si disperderanno.

  1. Emanuele ha scritto,

    Mi sembrano esempi di professionisti che non san fare bene il proprio lavoro. Ovviamente esistono anche loro…
    Ciao,
    Emanuele

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Assolutamente, modificherei il tuo “ovviamente” con purtroppo!

    RispondiRispondi

Lascia un commento