Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mar
30

Ed il nucleare affonda

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Gli ultimi eventi del Giappone hanno sconvolto il mondo intero, un terremoto terrificante, una maremoto che ha distrutto praticamente tutto quello che ha incontrato e per finire l’esplosione di una centrale atomica e tutte le conseguenze che ne conseguono.

Il mondo intero ha assistito inerme al disastro naturale che si è svolto nel paese della tecnologia e del pesce crudo, la compostezza della popolazione che nonostante la sciagura non si è fatta prendere dal panico. Poi l’atto finale il reattore 4 della centrale nucleare di Fukushima è letteralmente esploso a causa del surriscaldamento dovuto al blocco dei sistemi di raffreddamento dovuto alle onde anomale che hanno annegato i generatori diesel che avrebbero dovuto alimentare le pompe di ricircolo dell’acqua.

In questi giorni sono in azione le squadre di tecnici nel tentativo di mantenere stabile gli altri reattori che destano parecchie preoccupazioni.

Ora in tutto il mondo è in ansia dopo la dimostrazione che il nucleare è comunque pericoloso, anche se abbiamo la tecnologia a darci una mano.

E così in Italia si riparte con la campagna anti-nucleare, con dati sulla pericolosità, le scorie e quello che gli incidenti possono causare nel mondo.

Ad oggi siamo circondati di oggetti che sono affamati di energia elettrica, computer, televisori, frigoriferi, luci, etc. e le attuali fonti di energia sono a loro volta affamati di risorse naturali (gas, petrolio, carbone), inquinando, mentre le fonti rinnovabili non riescono ad avere performance tali da soppiantare i sistemi tradizionali.

Il tutto mi sembra essere un gatto che si morde la coda, le fonti attuali con il tempo si esauriranno, il nucleare è pericoloso, il rinnovabile dovrebbe essere sviluppato, ma alcuni preferiscono investire nel nucleare, quindi si è punto e a capo, a giugno si rivota con un referendum sul nucleare anche se l’Italia si è presa un anno di pausa per riflettere su cosa fare e se le centrali di 4^ generazione sono fattibili e realizzabili. Fatto sta che tutti stiamo con il naso davanti alla televisione per sapere cosa capita dall’altro lato della terra e speriamo che non succeda qualcosa da noi.

  1. Fabio ha scritto,

    http://www.kitegen.com kitegen carousel centrale eolica con aquiloni a 2.000 metri di altezza potenza
    60.000 megawatt tutta Italia consuma 53.000 megawatt all’anno.Osteggiata dai cartelli industriali dell’energia.Pulita economica costa 1.000 volte meno di una centrale nucleare e non e’ pericolosa
    Puo’ essere modulabile a seconda del bisogno energetico va 24 ore al giorno e non si vede.

    RispondiRispondi
  2. Emanuele ha scritto,

    E tra l’altro… leggi qua: http://www.repubblica.it/ambiente/2011/03/29/news/comuni_rinnovabili-14190768/
    Dovrebbe far riflettere…
    Ciao,
    Emanuele

    RispondiRispondi
  3. Piero_TM_R ha scritto,

    @Fabio: Vedi, dimostrazione che non si vuole informare, non conoscevo il progetto. Grazie per la segnalazione. Inoltre benvenuto e buona permanenza.

    @Emanuele: Ma perchè in Italia si riflette mai???

    RispondiRispondi

Lascia un commento