24
Easter egg in OpenOffice.org
Categoria Tips & Tricks by Piero_TM_RSi sa che i programmatori si divertono molto ad inserire nelle loro creazioni alcune soprese e scherzi, molte volte parzialmente utili, ma comunque simpatiche da scoprire. Anche il team di sviluppo di OpenOffice.org non è stato da meno.
Guerre Stellari
Il primo easter egg è il gioco di Guerre Stellari. Per visualizzarlo aprire il modulo Calc ed inserire nella cella A! la seguente formula (senza virgolette): “=game()”. La risposta sarà la seguente: “say what?”.
Nella cella sottostante A2 inserite : “=game(”StarWars”)”.
In questo modo avete indicato al programma quale gioco deve aprire e infatti vi si aprirà una nuova schermata con il gioco Star Wars; nella cella in cui avete inserito quest’ultima formula verrà visualizzato questo testo: “StarWars”.
Se inserirete un’altra volta la stessa formula, a video vi comparirà la scritta “oh no, not again”.
Una volta completato il gioco, per ricominciarlo dovete chiudere OpenOffice Calc, compreso OpenOffice Quick Tray (nel tray), e ripetere nuovamente tutti i precedenti passaggi.
Crediti del modulo Calc
Aprire Calc e inserite in una cella qualsiasi la seguente formula: “=STARCALCTEAM()” e premere il INVIO ed ecco che come per magia si aprirà una nuova schermata con la foto del team di Calc e i loro nomi.
Crediti completi del team OpenOffice
Avviare una qualsiasi applicazione del pacchetto di OpenOffice, scegliere il punto interrogativo (?) e selezionare la voce Informazioni su OpenOffice.org. ora premere la seguente combinazione di tasti: [CTRL] + [S], [D], [T]. Ecco che scorreranno così tutti i crediti del programma.
Crediti di Writer
Avviare Writer e scrivere “StarWriterTeam” quindi premere il tasto [F3]. Come in Calc, anche qui comparirà una foto e i nomi dei componenti del team di Writer;
Guida Galattica per Autostoppisti
Avviare Calc e inserire la seguente formula: “=ANTWORT(”Das Leben, das Universum und der ganze Rest”)” e premere [INVIO], nella cella comparirà il numero 42. Per saperne di più sull’argomento consultare questa pagina.
Lascia un commento