Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Lug
03

Genova e la decadenza

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Sarà che il caldo sta agendo sul mio umore, ma oggi stavo osservando la decadenza che affligge Genova. Molti negheranno l’evidenza, ma effettivamente la città non ha proprio una bella cera! 🙄

Per prima cosa notavo la quantità di macchine rubate/abbandonate lungo la rampa elicoidale di Genova Ovest, praticamente c’è una fila di auto, semi smontate ed incidentate. La cosa peggiore è che quella è la via d’accesso al terminal traghetti, quindi è una zona battuta dai turisti in entrata ed uscita dal porto. Ottimo biglietto di presentazione, no?

Altre macchine, furgoni e rimorchi, sono lungo il margine di Lungo Mare Canepa, area ricca di attività legate ai camion, dove regna la sporcizia e l’abbandono, con parcheggi che si trasformano in laghi quando piove.

Sempre nella zona dell’elicoidale, sono presenti prostitute a tutte le ore del giorno e della notte, un palazzo in stato di abbandono (oggetto della cronaca poco tempo fa per il ritrovamento di un bambino appena nato, abbandonato a morire nella sporcizia).

Spostandosi per la città, si notano strade ridotte ad una serie di buche, rattoppi e cartelli divelti, ma nessuna vede e provvede. In macchina è un continuo sobbalzare, in moto è anche peggio e si rischia di finire in terra e farsi seriamente male.

In altre zone le strade sono sporche, i palazzi pieni di scritte incomprensibili e altre amenità.

Devo dire che per un turista che viene a Genova, vedere questi spettacoli (anche non troppo lontane dal Porto Antico e l’Acquario) non deve provare piacere! Sono io che vedo tutto nero o altri hanno questa impressione?

  1. vale ha scritto,

    A me Genova senza offesa per nessuno, mi ha sempre fatto schifo per vari motivi, non da ultimo per l’eccessivo smog, casino e sporco che recentemente la caratterizza. Ma credo che in prospettiva le cose non miglioreranno purtroppo, anzi….soprattutto perchè non vedo interventi concreti che salvaguardino l’ambiente(quello che resta) e le persone se ne fregano….tanto dicono…..chi glielo fa fare di preoccuparsi….in fondo si tratta solo del nostro futuro!!!!!!

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Vedo con piacere che hai centrato in pino il problema! 😉
    La cosa strana è che nessuno fa nulla per migliorare e intanto viviamo nella sporcizia! 😮 😯 😕 😐 🙁 😥
    Tanto sai cosa rispondono? Tutto il mondo è paese! 😐 😡

    RispondiRispondi

Lascia un commento