Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Set
17

Mutui casa e speculazioni

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

E’ notizia di questi giorni che in America alcune banche di affari sono fallite, il problema è legato ai mutui facili concessi dalle banche che sono state trascinate in una spirale che sembra non avere fine.

A quanto sembra il problema sembra legato ai controlli scarsi, controlli che sembrano essere più severi in Italia ed in Europa, cosa che dovrebbe confortarci e farci sentire un po’ meno in pericolo.

Sinceramente per esperienza diretta di mio padre, che per anni ha collaborato con una banca per le relazioni sui mutui. Questi controlli, ormai rari, venivano fatti da professionisti esterni alla banca stessa, così da avere garanzia che la persona non avesse interessi con una o l’altra parte. La sostanza della perizia era il valore dell’immobile, così da garantire alla banca di non elargire un mutuo ben superiore al valore di mercato e non trovarsi un domani con qualche problema.

Come dicevo le banche ormai fanno fare queste pratiche solo per immobili con valori elevati, mentre per quelli con valori molto più bassi la banca si basa sulle planimetrie catastali (non sempre rispondenti alla realtà) e sulla rendita catastale, non tenedo conto di possibili difformità.

Inoltre spesso e volentieri i mutui coprono il 100% del valore dell’immobile, se non qualcosa di più per coprire parte del costo di ristrutturazione, il tutto basato sui valori che una persona paga! Quest’ultimo valore nella stragrande maggioranza dei casi è dato dalle agenzie immobiliari, che ovviamente provano a vendere ad una cifra più alta del pattuito con il venditore. Questo sistema è molto alettante per le agenzie immobiliari, infatti con il venditore si accordano per una cifra X, poi quando trovano un acquirente glielo propongono ad una cifra Y, che altro non è X+Z. Z è la cifra che l’agenzia trattiene oltre la comissione per aver portato in porto l’affare.

Tutti questi elementi hanno fatto impazzire il mercato immobiliare, i mutui e portato a fare scelte azzardate da parte delle banche. Trovo che il controllo che veniva fatto dal perito della banca (esterno o interno) fosse vitale per tutelare sia la banca che ci chiedeva il mutuo e che con il tempo, probabilmente, ci si accorgerà che aver tolto questa parte del processo ha causato un danno, più che un guadagno.

Quello che mi preoccupa è che con il crollo di queste banche americane, come un effetto domino, possa succedere anche qua da noi! Spero di sbagliarmi.

  1. vale ha scritto,

    il sistema delle Banche centrali europee sta tenendo per il momento ma non c’è da stare allegri, perchè colossi del genere lasciano una scia sempre bene o male, e presto o tardi arriverà anche noi la solita carrellata di guai!!!

    RispondiRispondi

Lascia un commento