Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ott
16

OpenOffice 3.0

Categoria Vario by Piero_TM_R

Erano alcuni mesi che circolava la voce di una nuova versione della suite gratuita OpenOffice.org e finalmente il 14 ottobre è stata distribuita ufficialmente (c’è da dire che si poteva già scaricare da alcuni giorni, ma non dal sito OpenOffice).

Visto l’interesse che questo programma ha suscitato in molte persone, alla notizia di una nuova versione ha spinto molti uteti a scaricarla, tanto da creare alcuni problemi al portale, con tanto di messaggio di scuse ma a causa delle tante istanze presentate la web page è crollata ed è stata sostituita da una pagina provvisoria con il solo elenco delle versioni disponibili e nient’altro.

Non c’è che dire il risultato è importante per un software gratuito, che oggi conoscono in molti e che parecchi hanno, o stanno usando. Il vantaggio sta nella stabilità, almeno io ho avuto pochissimi problemi, inoltre il prezzo pari a zero ha indotto molti utenti, anche occasionali, a sceglierlo al posto di Microsoft Office.

Personalmente uso OpenOffice.org dalla versione 1.0, all’inizio affiancandolo ad Office di casa Microsoft per poter elaborare quei documenti che quest’ultimo si rifiutava di far funzionare. Da parecchi anni ormai ho deciso di espiantare il prodotto Microsoft, per me troppo pesante, e lasciare OOo per scrivere ogni cosa, sia in ufficio che a casa, con molta gioia per la possibilità di esportare i miei documenti in PDF, senza dover ricorrere a programmi esterni (uso anche PDF Creator all’occorrenza), inotre in caso di presentazioni (Powerpoint per intenderci) il programma esporta anche in formato Flash! Anche i menu sono più intuitivi e le voci sono dove ci si aspetterebbe di trovarle, un esempio è la voce “pagina” da cui si possono settare le dimensioni della pagina ed i margini è sotto il menu “Fortmato” e non sotto “File” come in Office, sinceramente poco logico!

Non c’è che dire, Sun Microsystem ha avuto fiuto ad aiutare gli sviluppatori a far crescere un progetto che oggi se la può seriamente giocare con Office! Senza dimenticare che il blasonato StarOffice di Sun Microsystem ha come base proprio OpenOffice.org. La mia soddisfazione è molta, spero anche quella di chi lo incontra per la prima volta. 🙂

Link per il download:

  • Versione Windows

Lascia un commento