Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ott
17

Le banche, nemico per il portafoglio?

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Ormai avere un conto on-line con la propria banca è cosa abbastanza comune, altrimenti non sarebbe motivata la quantità di e-mail di phishing. Tutte o quasi sbandierano ai quattro venti la possibilità di avere le operazioni gratuite se si accede dal proprio computer e altri vantaggi, poi però qualcosa cambia e questi servizi gratuiti non lo sono più!

Io personalmente non ci avevo fatto caso, mi collego poco al conto on-line se non per pagare le tasse ( 👿 ) e per ricaricarmi il cellulare (sempre che non passi prima da un bancomat), quindi non ho mai notato che ad ogni operazione (F24, Mav e bonifici) viene addebitato un costo di 50 cent/€ ( 😯 )! Ebbene si, la banca aveva assicurato che fino a nove operazioni non si pagava nulla, da poco più di un mese invece si pagano anche quelle poche operazioni!

La cosa che più mi infastidisce e che io do loro dei soldi per conservarli, la banca li prende e li investe per conto suo, ci guadagna e si tiene gli interessi, io piccolo risparmiatore pago il conto, pago l’invio dei rendiconti e pago per l’accesso on-line un canone e ora pago le operazioni che faccio da solo! 😯 🙄

Oltretutto, non ricordo se ne avevo già parlato, per dare l’accesso ad ogni singolo utente, pagando il canone mensile, l’operazione è quella di mettere una spunta (flag) sul portale della banca e magicamente tutte le operazioni possono essere fatte da casa! E’ impossibile credere che la banca abbia un costo, visto che non necessito, se non per versare degli assegni e poche altre cose, di un cassiere e di tutto il così detto front-office, quindi la banca può avere meno dipendenti e di riflesso meno spese (anche se questo si ribalta sull’occupazione)!

Sono stato favorevole alla campagna di eliminazione dei costi di ricarica dei cellulari, ora i consumatori dovrebbero fare guerra a queste gabelle, ingiuste e poco chiare! 👿

Lascia un commento