Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Dic
09

Nostalgia della vecchia community

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Credo che l’aver ritrovato delle vecchie foto tra le cose da mia nonna mi ha fatto venire malinconia di tutte quelle cose che non ci sono più e che in qualche modo erano speciali.

Tra queste cose mi manca la community del server p2p Vulcano, con base a Milano e popolato da una marea di utenti.

La cosa bella era la disponibilità di alcuni utenti nel prodigarsi ad aiutare chi si trovava in difficoltà con il computer, dare consigli e farsi due risate, anche senza conoscersi di persona.

Ricordo con molto piacere le chiecchiere sulla chat, dove si poteva scambiare due battute con utenti come Lacria, Flocchini, Metro, Nanobastardo, Trifaux666, Volpe50 e altri di cui non ricordo il nome.

Il server aveva avuto anche un momento di notorietà a causa di un filmino a luci rosse fatto da una coppia di fidanzati e messo in rete, senza considerare che lei era ancora minorenne, spingendo le forze dell’ordine a bloccare il server e mettere sotto inchiesta il materiale condiviso. Tutto per fortuna passato senza danno patire e la riapertura del server e del relativo forum.

In questo periodo sono nati altri server con relative community del capibro di Aperitivi, di cui ricordo Crixtina, o Milano e DivXWorld (di cui esiste ancora la homepage ma il server ha chiuso i battenti) e il grande Littlesantashelper (che pazientemente mi ha aiutato a mettere in piedi la prima versione del mio sito del lavoro e che per questo gli sono ancora grato).

Visto che il server Vulcano (come Aperitivi e Milano) erano accessibili ai soli utenti Fastweb, quando quest’ultima ha deciso di mettere un tappo alla connessione sua intranet, rendendola a pagamento, il server si è improvvisamente svuotato e la community si è dispersa, dopo poco tempo l’elite Volpe50 lo ha chiuso senza dare una spiegazione o un avviso, lasciando orfani (credo) altri utenti che come me avevano l’abitudine di frequentarlo.

Oggi mi chiedo che fine hanno fatto i vari utenti e se anche loro rimpiangono i bei tempi andati. 😥

  1. TheDoc ha scritto,

    Bei tempi…

    RispondiRispondi

Lascia un commento