Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mar
14

Unlocker, per sbloccare e cancellare i file bloccati ed in uso

Categoria Vario by Piero_TM_R

Più spesso di quanto ci si possa aspettare, ci si può trovare a dover cancellare un file che risulta ancora in uso o che comunque risulta bloccato. Per i file multimediali, il problema può essere legato alla creazione dell’anteprima che alle volte fa le bizze.

Altre volte il problema può essere legato ad un’infezione in atto o a programmi che continuano ad avere dei diritti sui file, nonostante vengano terminati.

In soccorso arriva un programma free e di ridottissime dimensioni, che integrandosi al menu contestuale di Windows, permette di cancellare i file o più semplicemente sloccarli per poterli spostare o modificare.

Il nome del programma è semplicemente “Unlocker” ed è scaricabile dalla pagina dedicata, da cui si possono scaricare anche le versioni precedenti, se si riscontrassero dei problemi ad utilizzare l’ultima versione disponibile.

Il programma aggiungerà la voce “Unlocker” al menu contestuale di Windows da cui poter richiamare il programma in modo semplice e veloce.

Provando a cancellare un file in uso e cliccandovi sopra con il tasto destro del mouse, selezionare “Unlocker”, si aprirà la schermata principale del programma in cui è visibile quale programma sta utilizzando il file da eliminare.

Ora si può scegliere quale azione compiere, terminare il programma che sta utilizzando il file, sbloccare semplicemente il file, sbloccare più file o, dal menu a tendina posto in basso a sinistra, cancellare o spostare il file selezionato.

Una utility che non dovrebbe mancare e che potrebbe risultare utile nei momenti difficili che si possono incontrare durante l’utilizzo del PC.

Lascia un commento