05
Strisce cancellate o quasi
Categoria Garage, Pensieri by Piero_TM_RLa normativa prevede che durante l’esecuzione di lavori che impegnino la carreggiata, restringendola, per un certo periodo si devono fare modifiche alla segnaletica orizzontale andando a pitturare con vernice gialla il nuovo percorso e con la vernice nera cancellando quella esistente. Fin qua nulla di problematico, è la norma e non si può discutere sul punto.
Peccato che a Genova, ma credo sia la stessa cosa in altre città più o meno grandi, finiti i lavori vengano ridipinte le strisce bianche e cancellate con la vernice nera quelle gialle temporanee. Il risultato è il caos, come si vede nella foto (resa da Street View), in particolar modo con il sole contro che evidenzia le linee rendendole lucide e confondendo non poco motociclisti ed automobilisti che non riescono a capire dove devono andare!
Altro problema è la pioggia, già la segnaletica orizzontale è normalmente scivolosa da asciutta, quando si bagna l’effetto sapone è dietro all’angolo e andare sulle due ruote diventa un incubo, già ci sono asfalti scivolosi di loro, quindi si deve fare molta attenzione a dove passare e dove frenare, salvo che non si debba frenare di colpo per qualche motivo improvviso.
Alla pioggia poi se si aggiungono i fari delle auto accesi all’imbrunire capire quale sia la corsia da mantenere diventa simile alla roulette russa e potrebbe creare non pochi problemi alla sicurezza in generale.
Tempo fa avevano iniziato a posare strisce gialle adesive, il grip era si ottimale, ma il caldo e l’alta percorrenza dei veicoli aveva il risultato di far staccare le strisce dall’asfalto facendo prendere forme fantasiose alla segnaletica e diventando di fatto inutilizzabili ed inutili.
Non dico di riasfaltare intere strade, anche se sarebbe cosa gradita tra toppe mal fatte e buche nel manto asfaltico, però almeno prevedere di cancellare definitivamente quanto ripitturato, anche perchè la vernice nera con il tempo si cancella e riemerge la segnaletica che non dovrebbe più esistere, aumentando il caos nelle strade.
Qui in America, quando devono cambiare le strisce in maniera più o meno permanente, diciamo dopo aver completato dei lavori in autostrada che avevano richiesto l’uso di strisce temporanee, usano una macchina che “gratta” via un sottilissimo strato di asfalto per rimuoverle. Il risultato non è esteticamente ideale, ma funziona perché la parte grattata è ruvida come l’asfalto e quindi non si scivola…
Sono più intelligenti che qua, meglio la vernice e fregarsene dell’incolumità dei motociclisti!
Lascia un commento