Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Apr
12

Windows 11 come piace a me

Categoria Informazioni, Vario by Piero_TM_R

Ammetto che ero dubbioso su Windows 11, temevo che per l’utilizzo in ambito lavorativo, più che altro per i software professionali, potessi incontrare qualche difficoltà, invece da quando ho iniziato ad utilizzare il computer lasciando 11 al suo posto non ho avuto alcun problema, anzi mi stupisce la reattività del sistema e la logica che utilizza per funzionare.

Unica pecca è stata l’interfaccia, per prima cosa ho messo le icone sulla barra a sinistra dove a mio avviso dovrebbero stare, non ha senso averle al centro e dover sempre cercare lo start, ho rimosso il box di ricerche ed installato Everything per le ricerche sul computer, molto più rapido ed indicizza praticamente qualsiasi cosa.

Ovviamente da Microsoft Store ho installato i PowerToys e Quicklook, indispensabili per estendere le funzionalità di Windows e avere nuovi comandi (come ad esempio estrarre testi dalle foto o avere l’anteprima dei file selezionandoli e premendo la barra spaziatrice (in stile MacOS).

Poi ho sostituito lo start nativo con OpenShell così da avere il menu nello stile di Windows 7, più pratico da utilizzare rispetto a quello nativo (in precedenza usavo ClassicShell dalle cui ceneri è nato questo), sarà che mi sono abituato al vecchio menu e trovo le cose dove mi aspetto che siano, il nuovo menu mi aveva onestamente disorientato e l’ho trovato troppo poco chiaro da personalizzare.

 

 

Modifica che faccio ad ogni computer che utilizzo, la RocketDock, una barra personalizzabile in stile MacOS, in cui parcheggio tutti i programmi che utilizzo più frequentemente, non sopporto le icone sul desktop come dimostrato dalla prima immagine che ritrae la mia scrivania, pulita (suddivisa su tre monitor, è per quello che a destra l’immagine ha un “salto”) e con tre sfondi differenti gestiti da DisplayFusion che oltre a quello crea un quarto tasto sulle finestre dei programmi che con un click mi permette di spostare la finestra sul monitor vicino senza doverla trascinare per il bordo.

Per ultimo a destra il calendario sincronizzato con l’agenda così da avere sempre sotto gli occhi gli impegni gestito da Rainlendar, lo uso da una vita e non potrei farne a meno!

  1. camu ha scritto,

    Interessanti suggerimenti. Io sono più minimalista, e cerco di installare meno personalizzazioni possibile, e provo invece ad adeguarmi ai cambiamenti. Ma alcune delle applicazioni che hai citato sembrano davvero interessanti, ci darò sicuramente un’occhiata.

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Lavorandoci tutto il giorno e tutti i giorni le novità di Windows 11 mi hanno creato qualche disorientamento, preferisco adeguare il sistema alle mie esigenze piuttosto che dover reimparare da zero.

    Ti segnalo che sembrerebbe nelle intenzioni M$ di bloccare gli aggiornamenti per chi usa OpenShell (e altri software https://www.tomshw.it/hardware/windows-11-non-si-aggiorna-se-hai-queste-app-ci-sono-anche-apple-amd-e-intel).

    Basterà disinstallare, aggiornare e reinstallare il programma. Sempre se vorrai provarlo.

    RispondiRispondi

Lascia un commento