Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Apr
24

Guerra 2.0 degli USA?

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

L’America sin dall’origine è stata in conflitto con qualcuno, dentro e fuori i confini, più fuori dopo la guerra d’indipendenza. Sembra quasi che l’esistenza del paese a stelle e strisce sia legato ad avere un nemico nel resto del mondo.

Da un tempo ormai divenuto infinito c’è lo scontro Russia-Ucraina che ormai si sta cristallizzando e come temuto da molti ha perso l’attenzione dell’opinione pubblica e ha dimostrato tutti i limiti dell’esercito russo e la caparbietà degli ucraini, dall’altra parte è iniziato il conflitto di Israele con tutto quello che li circonda.

Dopo l’amministrazione Trump l’America ha cambiato atteggiamento, i soldati sono in larga parte rientrati nei confini a stelle e strisce, tolti alcuni presidi che onestamente non riesco a capirne il motivo della loro esistenza in territori storicamente ostili agli occidentali in generale e contro gli americani nello specifico.

Negli ultimi tempi ho notato, forse sbagliando, che gli yankee abbiano cambiato il modo di fare guerra in giro per il globo, non spostano truppe e attrezzature, ma influenzano alleati e forniscono armamenti, insomma una guerra 2.0, non rischiano la vita delle loro truppe ma creano situazioni alle volte esplosive. Forzano la mano agli alleati per convincerli ad acquistare armamenti da fornire all’Ucraina (visto che la forza economica dello stato occupato in quella che viene definita dai russi “operazione speciale” ormai non riuscirebbe a permettere una fornitura utile alla difesa/offesa), dall’altra parte Israele usa armamenti americani per difendersi e reagire agli attacchi di chi li non ce li vuole!

Ufficialmente il Presidente degli USA e suoi portavoce cercano a parole di distendere gli animi, però sottobanco fornisce armi facendole transitare attraverso altri stati, credo che anche l’Italia fornisca direttamente armi soprattutto all’Ucraina il tutto pagato dall’Europa (ricordo che si era parlato di molti soldi ma non ricordo la cifra, denari che potrebbero essere utilizzati per fare del bene in generale).

Insomma, si può fare guerra, senza sparare un solo colpo e senza rischiare la vita dei propri cittadini, basta sapere come fare e a chi rivolgersi. Gli americani sono ottimi venditori.

  1. camu ha scritto,

    Sante parole. Che condivido al 1000 percento.

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Ci vuole una bella faccia per professare la pace armando mezzo mondo… Geni del marketing…

    RispondiRispondi

Lascia un commento