29
Riparare
Categoria Pensieri by Piero_TM_RHo sempre smontato e rimontato le cose, da bambino lo facevo con le macchinine, ne scambiavo i pezzi, cercavo di capire cosa ci fosse dentro e come funzionavano le cose, poi è arrivato il LEGO, smontare, rimontare e creare cose nuove ogni volta.
Alcuni giorni addietro ero da mia madre e mio figlio ha tirato fuori dei binocoli. Mi sono accorto che c’era un problema con l’ottica.di destra, si riusciva a mettere a fuoco ma puntava nella direzione sbagliata, praticamente guardando con entrambi gli occhi le immagini erano sdoppiate, pertanto binocoli inutilizzabili.
Mi sono ricordato che i binocolo erano dei miei nonni materni e che funzionavano male già da parecchi anni.
Alla fine guardandoli ho notato che la parte anteriore dei binocoli era di poco storta sul lato destro, sintomo che aveva preso una botta.
Alla.fine con l’aiuto dell morsamin cantina e di un po’ di forza sono riuscito a riposizionare l’ottica in maniera corretta e ora i binocolo funzionano alla perfezione.
Provo sempre una certa soddisfazione quando riparo qualcosa, anche quando sono piccole cose.
Un’arte in via di estinzione, sfortunatamente. Oramai i giovani d’oggi non sembrano più avere quella curiosità e creatività che veniva dallo smontare le cose. Anche nel “digitale”, ricordo ancora quando presi il mio Nokia 3110 e riuscii a collegarlo al mio computer per programmare certe funzioni nascoste e personalizzare le suonerie. Quello spirito d’inventiva non c’è più, e la cosa mi perplime non poco.
Trovo il riparare, alle volte sbagliando e di conseguenza imparando dall’errore fatto, informarsi su come risolvere un problema o inventarsi un modo (ad esempio mettere il binocolo nella morsa e fare forza per rimettere l’ottica in posizione, non proprio un modo ortodosso per riparare per uno strumento di fatto delicato) è terapeutico e quando si azzecca la soluzione da molta soddisfazione che si protrae per molto tempo, probabilmente il cervello si crogiola a lungo nella soddisfazione.
Anche se un oggetto ha un valore reale molto basso, perchè devo gettarlo se magari si riesce a riparare? Se per ripararlo uso il tempo libero e mi soddisfa non capisco perchè non provarci, alla peggio dopo aver tentato senza riuscirci, allora lo getto.
Lascia un commento