Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Archivio per Agosto, 2007

Ago
31

The Scrat’s Lair cresce

Categoria Vario

Ad una anno dall’apertura del mio sito di hobby, The Scrat’s Lair, ho deciso di cimentarmi nell’impresa di scrivere le soluzioni di alcuni giochi, spero di esserne all’altezza, sembra semplice ma non lo è affatto, e di riuscire a terminare in modo corretto i vari videogiochi.

Ago
31

Esubero di produzione

Categoria Vario

Quante volte da bambini ci è stato detto di mangiare tutto quello che avevamo nei piatti, perchè al mondo ci sono persone che non hanno di che vivere? Bene, il principio è giustissimo, infatti molta gente nel mondo muore di fame ogni giorno, peccato che poi la realtà dei fatti vada tutta dalla parte opposta.

Spesso capita di vedere, andando a fare la spesa nei supermercati, gli inservienti che tolgono dagli scaffali la merce scaduta, personalmente ho notato che alle volte non si parla di piccole quantità, tutto cibo prodotto, inscatolato e distribuito per niente.

Per non parlare poi di altri tipi di industrie, ad esempio le macchine, ne produciamo di più di quelle che potremmo acquistare, utilizzare e demolire (i dati sono stati pubblicati quanche mese fa dall’ACI).

Altri esempi di sprechi inutili, sono le battute di pesca, ormai vere e proprie razzie di tutto quello che nuota (e non solo), trascinando nelle reti anche pesci o mammiferi protetti, distruggendo in parte i fondali e riducendo la fauna marina ad un pallido ricordo di ciò che era. 😥

Anche l’agricolutra da un bell’aiuto agli sprechi di risorse naturali, prima su tutte l’acqua, tempo fa ho potuto assistere all’irigazione di alcuni campi nel Monferrato, ebbene l’acqua impiegata per l’irrigazione era ben superiore a quella che lo stesso terreno poteva ricevere, così da trasformare il terreno in uno stagno, tutta acqua sprecata che va persa nei canali di scolo o evaporata nelle ore.

Lo trovo un sistema sbagliato e poco conveniente e ciò che mi stupisce è il disinteresse di chi “comanda” o comunque “guida” il nostro paese.

Sarò polemico, ma questi sistemi non vanno per niente bene e andrebbero rivisti. :s

Ago
30

Il Vittorino da Feltre chiude!

Categoria Vario

In questi giorni ho scoperto che la scuola dove ho fatto le medie ha chiuso!

Solitamente, da ex-studente, la cosa dovrebbe dispiacere, ma non è così! La mia avventura scolastica non è stata molto lieta, anzi tutto il contrario. Non sono stato un alunno modello, diciamo che sono sempre stato uno scansafatiche in quel periodo, studiare non è mai stato un mio pensiero fisso. Infatti la mi avventura alle media è durata 4 anni, complice anche un lungo periodo di malattia (varicella) che non intendeva passare.

Complice del mio scarso interesse nei confornti della scuola è stato l’ambiente costituito dai compagni di classe, a mio avviso molto snob o comunque poco accogliente (visto che i miei compagni si conoscevano dalle elementari, io sono arrivato li solo in prima media).

Solo alcune persone, molto poche e perse di vista subito dopo aver terminato il ciclo di studi nell’istituto, hanno alietato la permanenza nell’istituto.

Devo essere sincero, non ho memoria di bei momenti trascorsi in quel luogo, troppi gli schernimenti e le prepotenze di compagni poco simpatici e un ambiente poco sereno. :s

Ago
30

Nausea da calcio!

Categoria Vario

Con l’approssimarsi dell’inizio (ahimè) del campionato di calcio, non si fa altro che vedere spot televisivi sul calcio, promozioni per vedere le partite a casa, calciatori che fanno da supporter per i prodotti più disparati! Sinceramente e personalmente sono stufo!!! Non ne posso più!!!!!! Ma perchè la maggioranza della popolazione italiana è nemica di tutto ciò che può essere culturale e nemico dell’intelligenza??? 😡

Ago
29

Programmatori incompetenti e/o svogliati

Categoria Vario

In questi giorni, con la voglia ai minimi storici, ho terminato un lavoro (per chi non mi conosce sono Geometra libero professionista) piuttosto consistente (anche se detto impropriamente, è un ampliamento di una casa, con tanto di capitolato lavori e piano di sicurezza).

Per fortuna il lavoro è venuto bene, e direi che sono soddisfatto del risultato finale, ora vedremo che ne pensano gli Uffici Pubblici (personalmente li chiamerei Uffici Complicazione Affari Semplici).

Tralasciando queste cose, ho dovuto utilizzare due programmi per completare la parte riguardante la sicurezza, il primo software si occupa dei costi fini a se stessi e il secondo si occupa di stampare una tonnellata di carta che difficilmente qualcuno andrà a leggere (…).

Il primo software (al cui sviluppo, ahimè, ho partecipato e di cui non posso dire il nome) è incredibilmente ottuso e pco chiaro, tanto per dire ad esempio, le quantità non possono essere indicate nella finestra principale (su cui si riesce a mettere il cursore) ma si deve agire con delle tendine e altri menu, inoltre il software, installato su due computer, presenta voci in numero diverso, nonostante i tentativi di installazione per renderli uguali (mah!).

Il secondo software (anche di questo non posso dire il nome), invece si è rifiutato di stampare la documentazione, il motivo è legato alla scelta del software di editazione dei testi, io utilizzo da parecchi anni OpenOffice, mentre chi lo ha programmato crede che la totalità degli utenti utilizzi Word di Microsoft, peccato non sia così. Inoltre per poter stampare il documento, il programma spezzetta il tutto in parecchi file, che vengono stampati come singoli documenti, rendendo virtualmente inutilizzabile il computer e altre applicazioni, visto che Word viene aperto e chiuso in modo automatico e continuo.

Morale della favole, mi ci è voluta una giornata intera per poter stampare tutti i documenti, ho dovuto utilizzare due computer diversi e farmi venire il nervoso. Meno male che ho preso il giro a stampare i documenti in formato PDF prima e poi il tutto su carta.

Mi chiedo solo perchè ci debbano essere dei programmatori che si inventano delle strade tortuose e solitamente superflue per giungere alla meta, è come se per andare da Genova a Milano si passasse da Bologna, ci si arriverebbe alla fine, ma con tempi e percorsi non necessari.

Ago
28

Traffico aereo in Europa

Categoria Vario, Video

😯 Un video impressionante della quantità di voli da e verso l’Europa, devo dire che sembra di essere all’ora di punta in città.

Ago
28

Idea per la pensione

Categoria Vario

Da alcuni mesi ho un’idea malsana che mi gira per la testa, l’idea è semplice e sarebbe bello poterla attuare, andare in pensione da giovani e lavorare più avanti con l’età. Pensandoci non è per niente male, quando si è giovani si è obbligati a lavorare, il più delle volte sottopagati (se non sfruttati!) e avanzando con l’età (si spera) i soldi iniziano a dare una certa sicurezza.

Quindi capita abbastanza di sovente che da giovani si abbia la voglia di viaggiare, divertirsi e fare tutte quelle cose che maturando perdono di interesse, un po’ perchè la voglia di fare bisbocce diminuisce, arrivano i figli, etc.

Ora pensate, da giovani percepire la pensione, poter girare mezzo mondo, fare tardi la sera e non dover pensare al lavoro, spese e altre rotture di scatole, mentre andando avanti con gli anni, iniziare a lavorare. Sarebbe molto bello! 🙂

Ago
27

Cretini su due ruote

Categoria Vario

Perchè esistono gli imbecilli che guidano le moto? Ogni volta che passo dalla Serravalle o dai Giovi me lo domando (lasciamo perdere Praglia e il Turchino, li è meglio non andare nel week-end).

Ogni fine settimana di bel tempo si concentrano una quantità di imbecilli su due ruote che fa spavento, ormai sta diventando un incubo transitare lungo le strade nei dintorni di Genova, sembra di essere ad un granpremio, con tanto di curve con ginocchio in terra e cadute.

La cosa che più mi fa pensare è che le Forze dell’Ordine sono a conoscenza di quello che capita in alcune strade, dove spesso avvengono incidenti con morti e feriti, e non viene fatto nulla per regolamentare l’anarchia ed il costante pericolo dovuto a queste “gare” tra moto.

Ancora ieri, percorrendo con calma la statale che da Serravalle porta fino a Busalla, due cretini con tanto di tuta in pelle, si sono divertiti a fare le pieghe a due centimetri dal muso della mia macchina, augurandosi di non investirli.

Non contenti i due cretini sono risaliti dai Giovi come i pazzi.

Devo dire che pensare di trascorrere il proprio week-end dev’essere molto esaltante e costruttivo! Un consiglio, cercatevi una donna, siete patetici!

Ago
23

Metro di Mumbai

Categoria Vario

Viene quasi in mente quando si sente qualcuno che si lamenta dei mezzi pubblici stracarichi! 😯

>>Metro di Mumbai (click per vedere il filmato)< <

Ago
23

Satira contro (Zio) Bill Gates

Categoria Humor

Direi che Zio Bill è alquanto amato dalla satira, anche se un po’ cattiva nei suoi riguardi. 😆

(Traduzione dell’ultima riga: Abortisci, Riprova, Piangi)